VAL DI CORNIA: PARCHI APERTI NEL WEEK-END DI OGNISSANTI
Un week-end da vivere tra natura e archeologia. I Parchi e i Musei della Val di Cornia sono aperti questo week-end e, in occasione della festa di Ognissanti, sono visitabili lunedì 1 novembre a partire dalle 10,00. Un’ opportunità da non perdere, quindi, per chi vuole trascorrere giornate in libertà, scoprendo il fascino di un territorio ricco di storia.
Il Parco archeologico di Baratti e Populonia, vero e proprio museo a cielo aperto, è aperto sabato, domenica e lunedì 1 novembre dalle 10,00 fino alle 17,00. A novembre ogni sabato e domenica dalle 10,00 alle 16,00, dal martedì al venerdì solo per gruppi o scuole.
Il Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, è aperto sabato, domenica e lunedì 1 novembre dalle 10,00 alle 17,00. A partire dal 2 novembre apre solo su prenotazione per gruppi o scuole.
Il Museo archeologico del territorio di Populonia, nel cuore del centro storico di Piombino, è visitabile sabato, domenica e lunedì 1 novembre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. A novembre ogni sabato e domenica con lo stesso orario, dal martedì al venerdì su prenotazione per gruppi e scuole.
Il Museo del Castello e della Città di Piombino è visitabile sabato, domenica e lunedì 1 novembre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. A novembre solo su prenotazione per gruppi e scuole.
La Rocca di Campiglia è visitabile a novembre solo su prenotazione per gruppi e scuole.
____________________________________
Domenica 31 ottobre appuntamento con il Walk Italy Coast nei Parchi della Val di Cornia
Nuovo appuntamento con il “Walk Italy Coast” nei Parchi della Val di Cornia. Il progetto, lanciato dalla Regione Toscana, punta a creare, anche nei periodi di bassa stagione, nuove opportunità di fruizione e conoscenza delle aree protette prossime alle coste, attraverso itinerari di trekking guidati, eventi culturali, educazione ambientale. Parchi Val di Cornia ha aderito all’iniziativa organizzando itinerari speciali, l’ultimo dei quali è in programma domenica 31 ottobre con partenza dal Parco archeologico di Baratti e Populonia. L’evento trek, intitolato “Trekking tra i boschi alla scoperta dell’antico monastero di San Quirico”, guida i visitatori attraverso i boschi del promontorio, lungo un percorso dagli scorci suggestivi che conduce fino al cuore del Medioevo di Populonia.
Il percorso, impegnativo, dura circa 7 ore. Il ritrovo è fissato all’ingresso del Parco archeologico di Baratti e Populonia – Area necropoli – alle 10,00. La tariffa è di 13 euro (intero), 9 euro il ridotto. Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione da compiere entro le 12,00 di venerdì 29 ottobre.
Per informazioni – tel 0565.226445 – e-mail prenotazioni@parchivaldicornia.it www.parchivaldicornia.it