SUVERETO: PARTE IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI “PORTA A PORTA”
Interesserà le zone di Montioni, Forni, Paradiso, zona ex 167, Colombaia, coinvolgendo inizialmente circa 400 famiglie. L’avvio del servizio, come previsto, avviene in modo scadenzato in base alla distribuzione dei kit di raccolta. A breve il servizio sarà attivato anche elle altre zone previste dal progetto: Prata, Belvedere, via D. Alighieri e Crocino.
Da martedì 2 novembre quindi ASIU in accordo con l’Amministrazione Comunale di Suvereto rende attivo il servizio di raccolta rifiuti con modalità porta a porta nei quartieri dove la distribuzione dei bidoncini, dei sacchi e del materiale informativo è stata completata. Si tratta delle zone di: Montioni, Forni, Paradiso, Colombaia, Ex 167 – nello specifico: via della Libertà, via di Vittorio, via Alessandrini, Via Moro, via Rossa. Il servizio è regolamentato da un’apposita ordinanza comunale, nella quale sono definite le modalità di ritiro dei rifiuti e quindi le regole che i cittadini interessati dal servizio dovranno rispettare.
I cittadini di questi quartieri, da martedì pertanto non dovranno più utilizzare i cassonetti stradali per conferire i rifiuti prodotti, ma i bidoncini che nei giorni scorsi gli sono stati consegnati, e seguire le istruzioni riportate nel materiale informativo.
E’ fondamentale che ognuno metta i rifiuti prodotti nel bidoncino appropriato e lo depositi fuori dal suo portone di casa (su strada) entro le ore 8.30 del mattino, nei giorni in cui il calendario indica il ritiro della tipologia di rifiuto corrispondente.
Colore bidone Tipologia di rifiuto Giorno di ritiro
azzurro carta e cartone sabato
marrone frazione organica martedì e venerdì
verde multi materiale mercoledì
grigio rifiuti indifferenziati non riciclabili lunedì e giovedì
La raccolta avverrà immediatamente dopo le 8,30, e si concluderà intorno alle ore 13.00.
Perché il servizio risulti efficiente ed efficace nel raggiungimento degli obiettivi preposti, è necessario che tutti rispettino poche e semplici regole, come previsto dalla specifica ordinanza comunale.