RENAULT E SAMSUNG TRIONFANO AL PREMIO SAN BERNARDINO
Renault con “Drive the change” e Samsung con la campagna “Blue Earth” hanno vinto l’edizione 2010 del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile. Il riconoscimento, organizzato dalla Diocesi di Massa Marittima – Piombino in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università degli Studi di Pavia e l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei – Conferenza Episcopale Italiana, è stato assegnato sabato 6 novembre, nella cittadina medievale. La giuria ha deciso di premiare la campagna Renault quale «esempio di comunicazione istituzionale particolarmente incisiva ed efficace, che segna una coraggiosa svolta nei confronti del pubblico, a favore della sostenibilità ambientale e di un nuovo concetto di automobile».
Il Premio Giovane Consumatore è stato invece assegnato dai ragazzi dell’Istituto “Fibonacci” di Follonica, del “Marco Polo” di Cecina, del “Luigi Einaudi” di Grosseto alla campagna Samsung, «per un linguaggio espressivo particolarmente accattivante, e per la sua capacità di veicolare nei giovani, tra i principali fruitori di hi-tech e telefonini, inediti valori di sostenibilità, generalmente estranei ad oggetti di consumo di questo tipo».
Monsignor Giovanni Santucci, per molti anni vescovo di Massa Marittima-Piombino e attuale responsabile della Chiesa di Massa Carrara-Pontremoli, la persona che più di ogni altro ha voluto dedicare un premio a San Bernardino – il protettore dei pubblicitari, nativo proprio della cittadina toscana -, ha indirizzato un forte messaggio di responsabilità, puntando l’attenzione soprattutto sui giovani «fruitori meno attrezzati alla ricezione dei messaggi pubblicitari, per cui è necessario avere sempre il primo pensiero e rivolgere particolare importanza».
Accanto al riconoscimento ufficiale, dopo il grande successo degli scorsi anni, si è tenuta la terza edizione del Premio “Progetto Scuole”, uno speciale contest creativo tra i ragazzi degli istituti superiori della provincia di Grosseto e Livorno. Lo sponsor Intesa San Paolo ha messo a disposizione il materiale perché potessero essere create delle originali campagne pubblicitarie, naturalmente di contenuto etico, da parte dei ragazzi. Al primo posto la classe V°B dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Grosseto. Per i vincitori la grande soddisfazione di vedere pubblicati i frutti del proprio lavoro su alcuni quotidiani locali e nazionali.