CAMPIGLIA: LA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI APRE AL PUBBLICO
Dopo l’inaugurazione del 22 ottobre è da oggi operativa a tutti gli effetti la Biblioteca dei Ragazzi di Campiglia allestita al Palazzo Pretorio, nel cuore del centro storico collinare. In fase sperimentale del servizio, gestito dalla società SEFI e diretto dai servizi culturali del comune di Campiglia, è stata assunta tramite selezione una bibliotecaria a tempo determinato e parziale che garantirà l’apertura e il funzionamento della biblioteca che tra l’altro collaborerà a stretto contatto con le scuole e si occuperà di progetti specifici di promozione della lettura verso i più giovani e i più piccoli.
La biblioteca è stata allestita nelle sale attigue all’Archivio Storico del quale conserva anche una vetrina esemplificativa. L’addetta alla biblioteca, che ha competenze biblioteconomiche, archivistiche e di promozione culturale con l’infanzia, si occuperà anche dell’archivio storico, sia per quanto concerne l’apertura al pubblico sia per la parte del monitoraggio dello stato di conservazione e della consultazione dei documenti.
In occasione del recente taglio del nastro il sindaco ha sottolineato lo sforzo e l’impegno del comune che, malgrado le difficoltà, investe il più possibile in formazione culturale dei bambini e dei ragazzi, e l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi ha fatto riferimento ad un comune in controtendenza rispetto ai tagli che sempre più si fanno nell’istruzione e nella cultura. Il progetto della biblioteca nasce anche grazie alla sinergia nella promozione della cultura, tra la società comunale per le fiere e i servizi Sefi e il Comune di Campiglia. Il presidente Sefi Leonardo Carolini si è detto orgoglioso di investire le risorse aziendale, se pure non siano molte, in servizi culturali per i ragazzi.
L’orario di apertura al pubblico della nuova biblioteca si articolerà dal martedì al sabato. Martedì ore 14:00-16:30, Mercoledì 09:00-12:00, Venerdì 09:00-12:00 e 14:00-17:30, Sabato 15:00-18:30. Tel. 0565.838470.