NO PEDAGGIO: FINALMENTE QUALCOSA SI MUOVE IN VAL DI CECINA
Grande soddisfazione da parte del Gruppo “No pedaggio sulla Autostrada SS1 Aurelia”, che si è costituito su Facebook alcuni mesi fa con l’obbiettivo di sensibilizzare la popolazione della provincia di Livorno, sulla situazione che si verrà a creare dopo l’avvio dei pedaggi sull’attuale superstrada aurelia (attualmente gratuita e realizzata con i soldi dei contribuenti).
Il consiglio comunale di Rosignano del primo dicembre 2010 ha infatti stabilito che la gratuità per i residenti di quel comune deve essere «perpetua» come ha indicato Giacomo Luppichini della Sinistra per Rosignano, autore della mozione approvata dall’assemblea (con l’astensione dei consiglieri del Pdl) che impegna il sindaco a trattare con Sat per ottenere questo beneficio. Nello stesso consiglio hanno ricevuto il via libera altre due mozioni: una illustrata da Francesco Fornai del Pd sulla stessa linea di quella presentata dalla Sinistra e un’altra di Sandra Lancioni dell’Idv, dove si chiede l’istituzione di quell’Osservatorio ambientale prescritto dal Cipe.
Insomma, all’inizio della prossima primavera – quando molto probabilmente si aprirà la conferenza dei servizi sul progetto definitivo dell’intero corrodoio autostradale – il sindaco di Rosignano avrà il compito di portare avanti il mandato ricevuto dal consiglio Comunale che nello specifico prevede la gratuità permanente non solo sull’attraversamento del primo lotto, ma da Rosignano fino a Follonica. Gratuità a vantaggio non solo dei rosignanesi, ma di tutti i cittadini della Bassa Val di Cecina.
«Crediamo sia opportuno che anche i consigli comunale della Val di Cornia debbano presentare e approvare mozioni simili a quelle del comune di Rosignano – commenta il nostro direttore e coordinatore del gruppo su Facebook Giuseppe Trinchini – indicando che la gratuità dell’autostrada per i residenti della Val di Cornia parta da Rosignano fino a Grosseto. Solo in questo modo, l’economia del nostro territorio può avere un qualche vantaggio dalla nuova autostrada, che altrimenti si trasformerebbe solo nell’ennesima “fregatura” per i residenti della Val di Cornia».
Il tema del pedaggio per i residenti, sarà affrontato in sede di approvazione del progetto definitivo dell’intera Tirrenica, che dovrebbe avvenire la prossima primavera. Perché in quell’occasione Sat dovrà rendere ufficiali tutti i dettagli sui costi e sul sistema di pagamento. Anche se Sat si è resa disponibile per agevolazioni ai residenti, a partire dall’esenzione fissata «per non meno di 5 anni» come ha ribadito lo scorso 12 luglio il presidente di Sat Antonio Bargone, una presa di posizione forte da parte di tutti i comuni garantirà ai residenti quel diritto alla mobilità che oggi abbiamo, e che un’autostrada a pedaggio, il cui utilizzo sarà purtroppo obbligato vista la pedonalizzazione di numerosi tratti della vecchia Aurelia, volenti o nolenti, in parte ci sarà tolto.
Il gruppo su face book, sul quale vengono pubblicate tutte le novità sull’argomento si trova all’indirizzo http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=152358878122230