PIOMBINO: AL VIA I PRESEPI NATALIZI CITTADINI
Tempo di iniziative natalizie per il comune di Piombino e le associazioni locali che come ogni anno hanno avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione delle manifestazioni. Tra le tappe obbligate del cartellone di Natale si inseriscono i presepi allestiti in vari punti della città e la rappresentazione della natività.
Presepi all’aperto, situati anche fuori dei luoghi di culto, come una delle tradizioni locali più consolidate e apprezzate delle festività natalizie piombinesi. Da anni, infatti, nel centro storico, nei giardini pubblici e presso alcuni quartieri vengono collocate originali e suggestive rappresentazioni della nascita di Gesù, che nel loro insieme rappresentano un vero percorso tematico seguito da moltissimi appassionati.
A inaugurare il programma sarà Riotorto, mercoledì 8 dicembre alle ore 16,30, con l’apertura del presepe allestito dall’’Associazione Cultura e Spettacolo Riotorto in collaborazione con il Quartiere e con il contributo del Comune di Piombino – Assessorato al Decentramento. La tradizione vuole, infatti, che i presepi si inaugurino proprio l’8 dicembre, in preparazione dell’Avvento. Le statue utilizzate (alte 180 cm.) sono prodotti di altissima qualità, dipinti a mano e realizzati dalla ditta leader del settore Presepi Fontanini di Bagni di Lucca: attualmente, della stessa tipologia, ne esistono solo pochi altri esemplari in Italia e all’estero. Questo primo presepe riotortese è costituito dal classico gruppo della Natività (la Sacra Famiglia, i Re Magi, il bue e l’asinello) arricchito da altri personaggi “minori” e animali. In occasione dell’inaugurazione sarà offerto un rinfresco preparato dalle donne del sindacato pensionati di Riotorto. Il presepe rimarrà a Riotorto sino al 16 gennaio.
Nei prossimi giorni saranno inaugurati gli altri presepi dei quartieri secondo il seguente calendario:
– – dal 19 dicembre il Presepe Vivente, con apertura dalle ore 17 e 21. Il giorno dell’inaugurazione ci saranno tre rappresentazioni, alle 18, alle 19 e alle 21;
– dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà visitabile il Presepe in ferro al Cotone;
– dal 20 dicembre Il Presepe dell’Associazione Porta a Terra ai giardini pubblici in via dell’Arsenale;
– dal 24 dicembre Il Presepe in cartapesta curato dall’Associazione Desco, presso la sala di via Lerario 104;
– dal 23 dicembre I Presepi in miniatura curati dall’Associazione Il Falcone, fino al 3 gennaio dalle ore 16 alle ore 19 presso la sala di Lungomare Marconi, 280;
– dal 23 dicembre al 6 gennaio Il Presepe in cartapesta nel giardino della sede del Quartiere Falcone – Montemazzano, in Lungomare Marconi.