MAGONA, LA REGIONE INCONTRERÀ I VERTICI A GENNAIO 2011
La situazione attuale e le prospettive future della Magona di Piombino sono state al centro dell’incontro avuto ieri dall’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini con il sindaco di Piombino Gianni Anselmi, l’assessore al lavoro della Provincia di Livorno Ringo Anselmi, le organizzazioni sindacali.
I rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno manifestato la preoccupazione dei lavoratori per le difficoltà di mercato che tuttora perdurano e il timore che tali difficoltà possano compromettere una seria ripresa produttiva.
L’assessore Simoncini, condividendo le preoccupazioni dei lavoratori, ha ribadito la volontà della Regione di seguire la vicenda e la consapevolezza dell’importanza strategica dello stabilimento e della siderurgia in generale per l’economia dell’intera regione.
L’incontro si è concluso con la decisione, annunciata dall’assessore Simoncini, di convocare un nuovo incontro con i vertici internazionali del gruppo Arcelor Mittal, che detiene la proprietà di Magona, che sarà fissato i primi di gennaio.
La vicenda Magona si inserisce nel quadro delle attività previste per il rilancio della siderurgia, già delineate dal protocollo d’intesa per la Dalmine e che si concretizzeranno a breve in una nuova intesa e in un progetto strategico che la Regione ha inserito fra le priorità in campo economico, che ricondurrà entro una cornice unica tutti gli strumenti e gli interventi per il rilancio e lo sviluppo dell’area di Piombino e della siderurgia, sia dal punto di vista industriale che da quello urbanistico, infrastrutturale e ambientale.
Per definire i contenuti del progetto si è svolto oggi in consiglio regionale un incontro preliminare al quale, oltre all’assessore Simoncini, ha partecipato anche l’assessore all’ambiente Anna Rita Bramerini.