PIOMBINO: SI RUBA PERFINO AL PRESEPE DI VIA DELL’ARSENALE
Sgradevole mattina quella di ieri per i volontari che lavorano alla realizzazione del presepe di via dell’Arsenale. Nella notte di domenica 12 dicembre infatti, presso i giardini dove i volontari delle varie associazioni che lavorano al presepe che questo anno è giunto alla sua tredicesima edizione, uno o più ladri sono entrati dentro i giardini chiusi a chiave e dopo aver forzato il lucchetto della porta del rimessaggio degli attrezzi, hanno rubato tutto.
«Abbiamo avuto ospiti non invitati – ha commentato uno dei volontari – ladri!!! Ci hanno rubato tutti gli arnesi, niente hanno lasciato (solo due martelli troppo pesi da usare), mentre si sono presi un trapano un seghetto alternativo, 2 serie di chiavi, 1 serie di chiavi a gotto, una puntatrice, pinze, tenaglie, chiavi a brugola, forbici, cacciaviti, insomma tutti quanti gli utensili. Cosa dire grazie e buon natale».
Il danno si attesta su circa 700 euro di attrezzatura che dovrà essere acquistata nuovamente dai volontari per portare a termine i lavori anche questo anno, per vedere durante le feste il tradizionale presepe.
Ma questo non è un caso isolato. I ladri hanno già rubato più volte nelle sedi delle associazioni di volontariato della città di Piombino questo anno. Una “tradizione” vile anzi infame, di personaggi che come dei Robin Hood all’incontrario, colpiscono i beni delle associazioni che di anno in anno sono sempre più povere, a causa dei continui tagli effettuati al “terzo settore”, magari per rivendere quella stessa attrezzatura per quattro soldi al nero a qualche ignaro ricettatore…
Ovviamente se c’è qualcuno che sa o ha visto lo invitiamo a non tirarsi indietro e a denunciare i responsabili di queste azioni vili.