PIOMBINO: NASCE IL COORDINAMENTO CITTADINO DELLE ASSOCIAZIONI
Si è costituito a Piombino il Coordinamento per la valorizzazione delle manifestazioni popolari.
Come ogni comunità locale, Piombino vanta solide tradizioni legate alla storia, alla società e alla cultura popolare, che rivivono anche attraverso manifestazioni pubbliche divenute ormai caratteristiche e conosciute non solo a livello comunale, e tra queste, il Carnevale piombinese, i Falò di san Giovanni, La Sagra del pesce e la Rievocazione Storica. Tutti appuntamenti amati dai piombinesi che richiamano ogni volta moltissimi visitatori.
Proprio per valorizzare questi eventi, si è costituito un Coordinamento cittadino permanente al quale hanno già aderito quasi tutte le Associazioni di Volontariato che operano nella valorizzazione e nel folclore di Piombino. Scopo dell’iniziativa è quello di ottimizzare le risorse e creare sinergie tra i soggetti impegnati nell’organizzazione, accrescere la partecipazione operativa e la qualità delle manifestazioni stesse, promuovere i valori della solidarietà e la riscoperta del passato.
Con l’adesione al Coordinamento, pur mantenendo la propria autonomia, ogni Associazione si riconosce in queste finalità e si impegna a collaborare reciprocamente, mettendo a disposizione materiali e risorse umane. Le decisioni verranno prese a maggioranza da un Consiglio, costituito da due rappresentanti per ogni Associazione.
Gli interessati possono prendere contatto con il coordinatore provvisorio che è la signora Angela Bennati.