PRESEPI A PIOMBINO: QUELLO DI RIOTORTO SOTTO LA NEVE
Tempo di iniziative natalizie per il Comune di Piombino e le associazioni locali che come ogni anno hanno avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione delle manifestazioni. Tra le tappe obbligate del cartellone di Natale si inseriscono i presepi allestiti in vari punti della città e la rappresentazione della natività. Particolarmente suggestive le immagini di quello di Riotorto sotto la neve.
Presepi all’aperto, situati anche fuori dei luoghi di culto, come una delle tradizioni locali più consolidate e apprezzate delle festività natalizie piombinesi. Da anni, infatti, nel centro storico, nei giardini pubblici e presso alcuni quartieri vengono collocate originali e suggestive rappresentazioni della nascita di Gesù, che nel loro insieme rappresentano un vero percorso tematico seguito da moltissimi appassionati.
Sono quindi da ricordare il presepe in ferro al Cotone, quello allestito dall’associazione Porta a Terra presso i giardini pubblici in via dell’Arsenale, il presepe in cartapesta curato dall’Associazione Desco, presso la sala di via Lerario 104, i presepi in miniatura curati dall’Associazione Il Falcone, presso la sala del quartiere Salivoli, e, sempre a Salivoli, quello in cartapesta nel giardino della sede del quartiere.
Di particolare rilievo, per la bellezza e la cura delle statue, il presepe di Riotorto, allestito nella piazza del paese dall’associazione Cultura e Spettacolo Riotorto in collaborazione con il Quartiere e con il contributo del Comune di Piombino – Assessorato al Decentramento. Le statue utilizzate (alte 180 cm.) sono prodotti di altissima qualità, dipinti a mano e realizzati dalla ditta leader del settore Presepi Fontanini di Bagni di Lucca: attualmente, della stessa tipologia, ne esistono solo pochi altri esemplari in Italia e all’estero. E’ costituito dal classico gruppo della Natività (la Sacra Famiglia, i Re Magi, il bue e l’asinello) arricchito da altri personaggi “minori” e animali. Il presepe rimarrà a Riotorto sino al 16 gennaio.
E’ stata per me una grande gioia vedere foto dei presepi di Piombino. Anche molto emozionante.Felicissima notare che le tradizioni siano tutt’ora rispettate.
Grazie infinite.