SAT: AUTOSTRADE HA DONATO GLI ALBERI SULL’AUTOSTRADA
Nel dicembre 2009 la Società Autostrada Tirrenica ha avviato i lavori del 1° lotto del progetto di completamento della Livorno – Civitavecchia, da Rosignano a San Pietro in Palazzi. I lavori di costruzione di questo primo tratto autostradale hanno comportato l’occupazione di parte di superficie di due vivai, su cui insistevano oltre 1300 alberi.
Nell’obiettivo di preservarli, raccogliendo anche i suggerimenti del territorio e nel quadro delle politiche di salvaguardia ambientale in cui la Società è impegnata, la SAT ha lanciato un progetto che consentisse di darli in affido a Comunità e privati cittadini che ne avessero fatto richiesta, curandone l’espianto e l’intera fase organizzativa fino alla consegna degli stessi. È stata così avviata, con la collaborazione dei comuni di Rosignano e Cecina, l’iniziativa, unica in Italia, “Un albero per il tuo giardino”, che ha riscosso un enorme successo.
L’incontro del 28 gennaio a Rosignano è finalizzato a rendere pubblici i risultati di questa iniziativa, nella fase in cui si procede all’espianto e alla consegna dei 1300 alberi.