VENTURINA: VERITÀ E TRASPARENZA SULL’AUTOSTRADA TIRRENICA
Comune dei Cittadini, Forum di San Vincenzo, Uniti per Suvereto organizzano per venerdì 4 febbraio alle ore 21.00 un assemblea pubblica per cercare di capire cosa realmente sta avvenendo con i futuri lavori dell’autostrada tirrenica, che per i residenti si sta trasformando in una cosa in più da pagare (l’autostrada) ed in un diritto acquisito in meno (la superstrada non ci sarà più).
«Non è bastato – inizia il comunicato congiunto – certo l’inizio dei lavori tra Rosignano e Cecina, nel 2009, a fugare i molti dubbi su quest’opera. A luglio del 2010 il CIPE ha chiesto alla SAT di rivedere il piano economico finanziario . Vuol dire che non ci sono le risorse necessarie per garantire gli impegni che il Governo aveva preso con la Toscana e con le nostre amministrazioni, tra cui la gratuità dei pedaggi per i residenti e il collegamento con il porto di Piombino.
I fatti di questi ultimi mesi ci dicono che qualcosa di molto serio sta cambiando. Intanto la SAT ha fatto un accordo con il Comune di Piombino che non prevede la realizzazione del collegamento con il porto. Addirittura viene previsto un pedaggio aggiuntivo per l’uscita di Piombino a compensazione dei costi per il prolungamento della SS.398 fino a Gagno. Dubbi riemergono anche sulla durata della gratuità delle tariffe per i residenti dei Comuni che non hanno più viabilità locale alternativa.
Insomma, bisogna saperne di più. E di più devono saperne per primi i cittadini.
Fino ad oggi ci è sembrato di vedere che ciascun Comune procede in ordine sparso e fa accordi a ribasso con la SAT. Non è certo un buon inizio.
Per questo – conclude il comunicato – le liste civiche della Val di Cornia hanno promosso un’ assemblea pubblica per VENERDI’ 4 FEBBRAIO, ORE 21, alla Saletta Comunale di Venturina alla quale sono invitati i cittadini, gli amministratori.,le forze politiche, le associazioni e comitati».