MONSIGNOR CIATTINI VESCOVO DI MASSA M.MA – PIOMBINO
SAN MINIATO – “Cristo sia tutto per noi, Cristo sia con voi. E’ questo il saluto beneaugurante che rivolgo a tutti voi, eccellentissimi vescovi, reverendissimi sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, giovani e meno giovani in cammino verso il sacerdozio o nella ricerca di quello stato di vita a cui vi chiama il Signore; a voi amatissime sorelle e fratelli che nella famiglia, negli ambienti di lavoro, nelle diverse associazioni assistenziali a favore degli ultimi, nate dalla bimillenaria tradizione della Chiesa testimoniate il dono grande del battesimo, il vostro essere di Cristo, ripeto il mio saluto e augurio: la pace sia con voi, perché Cristo è con noi”.
Sono queste le prime parole di S.E. Mons. Carlo Ciattini, subito dopo la sua ordinazione episcopale avvenuta a San Miniato, in una giornata memorabile per la città e la diocesi, con la chiesa di San Francesco gremita all’inverosimile anche nei chiostri e nella piazzia adiacente, da oltre duemila fedeli, di cui sette pulman provenienti da Massa Marittima. Un lunghissimo applauso aveva salutato il nuovo vescovo quando, al termine dei riti liturgici di ordinazione aveva preso possesso per la prima volta della cattedra episcopale.
Il vescovo Tardelli, che presiedeva la celebrazione ha sottolineato nell’omelia la “grande emozione nel celebrare questa santa liturgia. Per l’amicizia che mi lega a don Carlo e perché per la prima volta mi è dato di presiedere ad una Ordinazione episcopale.
Poi perché nell’episcopato di don Carlo è come il fiorire della chiesa tutta di San Miniato, piccola e con tante miserie, resa però feconda dallo Spirito Santo”. Per concludere con un “pensiero di affetto alla cara chiesa di Massa Marittima-Piombino, alla quale è inviato il nostro don Carlo. Dio ci ha chiesto il dono di un nostro presbitero e noi volentieri abbiamo acconsentito, in segno di di amicizia e di fraternità, in segno soprattutto di quella comunione tra chiese sorelle che è data dal vincolo della fede cattolica”.
Sabato 5 marzo prossimo a Massa Marittima il Vescovo Carlo Ciattini prenderà possesso della sua diocesi. In tanti lo accompagneranno da San Miniato in quel giorno.
Giuseppe Trinchini