ELBA: SEMINARI SULL’INQUINAMENTO MARINO
L’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano organizza la seconda sessione dei seminari formativi “L’inquinamento marino: conoscere, prevenire, agire” – Progetto MOMAR.
Nella prima sessione dello scorso gennaio, un attento e numeroso pubblico tra cui i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, guide ambientali, volontari della Protezione Civile e operatori diving del territorio elbano, ha seguito con interesse i primi due interventi rispettivamente del Comandante Antonio Catino e del Dott. Fabio Bulleri.
Il Com. Catino ha presentato gli aspetti normativi che regolano le varie attività di intervento in situazioni di emergenza e le procedure messe in atto dalla Capitaneria di Porto in caso di incidenti rilevanti di oil spill.
Nel secondo incontro si è parlato di inquinamento di tipo biologico con il Dott. Bulleri dell’Università di Pisa, il quale, oltre a descrivere le varie specie esotiche presenti nel Mediterraneo, ha esposto i rischi e le criticità a cui l’ecosistema marino è sottoposto con l’introduzione di tali specie.
Il programma dei prossimi due incontri è il seguente:
Martedì 22 febbraio ore 15,00-18,00 presso la Sala della Provincia in Viale Manzoni a Portoferraio
- “Tecniche di biomonitoraggio dei contaminanti” intervento del Dott. Nicola Bianchi del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena.
Giovedì 24 febbraio ore 15,00-18,00 presso l’Aula Magna dell’ I.T.C.G. Cerboni in P.zzale A. Buttafuoco a Portoferraio si terranno tre interventi su :
- “Tecniche operative di bonifica del mare da inquinamenti di idrocarburi od altre sostanze nocive” A cura del Capitano di Lungo Corso Walter Mazzei dell’Ufficio rischi idrogeologici ed antropici del Dipartimento della Protezione Civile – servizio rischio ambientale;
- “Servizio Nazionale di Protezione Civile – il Centro Operativo Emergenze Marittime del DPC” con il Capitano di Corvetta Alessio Loffredo dell’Ufficio Gestione delle Emergenze – Centro Operativo Emergenze Marittime;
- “Le nuove tecnologie per il monitoraggio dell’inquinamento da idrocarburi in mare” con il Dott. Michele Cocco. L’intervento illustrerà le attività del progetto di ricerca scientifica ARGOMARINE finanziato dalla Comunità e del quale il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è coordinatore a livello europeo.
Si ricorda che l’iscrizione ai seminari è ancora aperta a tutti coloro i quali siano interessati a prenderne parte. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal sito dell’Ente Parco (www.islepark.it) e fatto pervenire compilato tramite fax (0565 919428) o e-mail (depietrofrancesco@gmail.com).