PIOMBINO: SUCCESSO PER IL CONCORSO DELLA CANZONETTA DEL CARNEVALE
Serata da ricordare quella di venerdì 25 febbraio2011 presso il centro giovani di Piombino per la serata organizzata dal coordinamento carnevale piombinese per celebrare le musiche del carnevale.
La serata musicale è iniziata con i saluti del presidente della Pro Loco Giuseppe Trinchini che ha salutato il pubblico e ringraziato gli autori che hanno partecipato al concorso della canzonetta, l’amministrazione comunale e tutti gli sponsor. Poi sono iniziate le emozioni ed i ricordi specie per il pubblico più adulto: dopo oltre dieci anni sono stati infatti presentati nuovamente gli inni dei rioni del carnevale, accompagnati dal proprio gonfalone.
Poi la serata è proseguita con i balletti delle majorette sempre accompagnate dalla musica della banda guidata dal maestro Scalzini. A metà serata, dopo un comico animatore è arrivato il momento della presentazione delle canzoni in gara: “Carnevale Piombinese” di Banchi-Maestrini, “Samba al cioccolato” del gruppo En caco il mimo cabala, “Piombino in festa 2011” di Paradisi, “Quando passa il carnevale” di Renati, “Carnevale e carri” di Cascinelli, “Somma Menestrella” di Calloni.
Terminate le esecuzioni la giuria si è ritirata e la serata è proseguita a tempo di musica ed animazioni. Al rientro, il presidente della giuria Giuseppe Trinchini ha annunciato la canzone vincitrice: “Carnevale Piombinese” di Banchi e Maestrini, giudizio condiviso anche da gran parte del pubblico presente in sala.
Il prossimo appuntamento del carnevale, salvo maltempo è per oggi, (domenica 27 febbraio) con la prima sfilata dei carri allegorici.