SAN VINCENZO: «NO AI PARCHEGGI A PAGAMENTO SULLA PRINCIPESSA»
Riceviamo dalla lista civica “Forum per San Vincenzo” un comunicato sui posteggi a Rimigliano che pubblichiamo integralmente.
Di cosa parla il Sindaco? Per amor di verità la COMPRAVENDITA, non c’è stato nessun esproprio, a Rimigliano è avvenuta con denari del Comune (1.700.000€), non della Parchi come pare affermare il Sindaco. Peraltro le zone più appetibili per la speculazione sono rimaste in mano al privato.
Per amor di verità, la realizzazione delle piste ciclabile, di cui continuiamo a non comprendere il tracciato che anziché valorizzare le aree naturalistiche nella tenuta e nella fascia a mare, è ricavato su un pezzo di Principessa, le ha pagate il Comune, mica la Parchi come sembra credere Biagi.
Per amor di verità, gli interventi sulla duna di Rimigliano, che sono in un ritardo osceno, vengon fuori da soldi della Provincia, mica della Parchi.
Cosa c’entrano dunque tutti questi interventi con il bilancio della Parchi e con il fatto che un Comune abbia unilateralmente deciso di non finanziare la Società?
Il Gruppo del Forum del Centrosinistra se ne infischia se mettere parcheggi a pagamento è un’idea antica come riferisce Biagi. Si tratta di un provvedimento ingiusto nei confronti dei cittadini, e non motivabile per quanto riguarda le finanze della Parchi Val di Cornia che nel 2007, pur con gli investimenti e compagnia cantando, si autofinanziava.
Infine chiediamoci di chi fa gli interessi il Sindaco di San Vincenzo. Se il collega di Piombino costringe il nostro Comune a sborsare più soldi è un dovere del Sindaco protestare e pretendere che il Comune più popoloso della Val di Cornia metta la sua quota. Invece Biagi si accontenta e prevede che tassando chi va al mare a Rimigliano si incasserà circa metà di quanto doveva versare Piombino. L’altra metà la dovranno mettere gli altri Comuni. Ricordiamo che il parcheggio ubicato presso il Garden Club è di proprietà ed uso pubblico e che viene da vent’anni asservito alle esigenze d’un privato che l’ha pure recintato. Da tre anni il forum solleva il problema, l’Amministrazione traccheggia ma ammette la difformità d’uso rispetto alla convenzione. Le risorse vengano da lì, se non ci saranno riscontri non potremo che ricorrere alla Magistratura contabile.
Nicola Bertini
Maurizio Viliani
Appreso la notizia del parcheggio a pagamento a San Vincenzo lungo il Parco di Rimignano a costi osceni, dopo 4 anni che trascorro le vacanze nel comune questo sarà anche l’ultimo.
Dopo la tassa di soggiorno, ora questa incredibile “estorsione” legalizzata, a malincuore non metteremo più piede a San Vincenzo. (Roma)