42° SAGRA DEL CARCIOFO DI RIOTORTO 2011
Al via la 42° edizione della “Sagra del Carciofo” a partire da Sabato 16 aprile alla Pinetina di Riotorto, fino a domenica 8 maggio 2011. Quattro fine settimana all’insegna della degustazione di piatti tipici a base di carciofi, mostre, spettacoli musicali e intrattenimenti vari. Al ristorante, oltre ai prodotti tipici dell’agricoltura e ai vini locali, sarà possibile gustare carni cotte alla griglia con il carbone dei boschi della Maremma e dolci della casa.
La manifestazione, organizzata dall’associazione “Cultura & Spettacolo” di Riotorto, è uno degli appuntamenti più attesi tra le manifestazioni enogastronomiche e folcloristiche della zona, proponendo sapori e iniziative legate alla migliore tradizione locale, nell’ambito di un più ampio percorso di valorizzazione dell’identità locale e di turismo rurale e naturalistico.
In dettaglio i giorni di apertura della Sagra del Carciofo sono i seguenti: 16 e 17 aprile; 25 aprile, dal 29 aprile al 1° Maggio e per concludere il 7 e 8 maggio 2011.
Insieme alla buona tavola, come ogni anno saranno organizzate feste da ballo con gruppi musicali diversi. Orario apertura ristorante: feriali ore 19 – festivi ore 12 e ore 19.
42° SAGRA DEL CARCIOFO
A Riotorto si celebrano le tradizioni del borgo e il gusto della produzione tipica locale
Formaggi e vini di produzione locale, carni toscane alla griglia e naturalmente i carciofi della Val di Cornia a base di gustose preparazioni: con questi “ingredienti” la Sagra del carciofo è una “ricetta” che da quasi mezzo secolo continua a conquistare migliaia di visitatori. La celebre manifestazione, organizzata dall’Associazione Cultura & Spettacolo con il patrocinio del Quartiere di Riotorto, sta infatti per aprire i battenti della sua 42° edizione nella consueta location del parco comunale La Pinetina (dal 16 aprile all’8 maggio).
Il successo e la longevità della rassegna, uno degli appuntamenti più conosciuti e apprezzati tra le tante manifestazioni enogastronomiche e folkloristiche toscane, sono certamente dovuti alla capacità di rinnovarsi, mantenendo tuttavia intatta una spiccata “genuinità”: espressione diretta della collettività del borgo, la manifestazione vive grazie al lavoro di decine di volontari e alla collaborazione del mondo produttivo locale, che in essa trova uno straordinario strumento di promozione. Semplicità e unità di intenti consentono di costruire, ogni anno, una proposta perfettamente inserita nel suo contesto ambientale e in un più ampio percorso di valorizzazione dell’identità storica locale, oltre che del turismo rurale e naturalistico. In questo senso, la sua localizzazione è senza dubbio un elemento di forza: Riotorto si trova infatti al centro del sistema territoriale della Val di Cornia e del Golfo di Follonica, a ridosso del Parco di Montioni e del sito archeologico di Vignale, vicino al Parco costiero della Sterpaia e all’Oasi WWF Orti Bottagone.
L’attrattiva principale resta comunque il servizio ristorante, che propone un appetitoso menu rigorosamente a base di prodotti autoctoni e vini della Val di Cornia d.o.c. e “da pasto”: pasta, tortelli, lasagne come primi piatti; formaggi e carni di allevamenti toscani (manzo, maiale) cotti alla griglia con il carbone proveniente dai boschi di Suvereto; carciofi, patatine fritte, fagioli lessi e, per finire, dolci “della casa”.
16 – 8 maggio 2011
42° SAGRA DEL CARCIOFO
Riotorto – La Pinetina
(Aperta 16-17-25-29-30 Aprile e 1-7-8 Maggio)
Servizio Ristorante – orario di apertura: feriali ore 19 – festivi ore 12 e ore 19
Ogni sera e il pomeriggio dei giorni festivi, ballo liscio con musica dal vivo
INFO 388-1406084