PD: SODDISFATTI PER LA GESTIONE DEGLI IMMIGRATI
“Alla fine ha vinto la ragionevolezza” così ha commentato Enrico Rossi dopo il passo indietro del Ministro Maroni che nel piano inizialmente predisposto per accogliere i profughi provenienti dal centro di accoglienza di Lampedusa aveva pensato ad una grande tendopoli a Coltano, sul modello di quella presente in Puglia a Manduria.
Ha così vinto il modello Toscano di accoglienza il quale prevede tante microstrutture diffuse su tutto il territorio regionale ed il nostro territorio ha generosamente e correttamente manifestato la propria disponibilità così come è giusto fare quando ci si viene a trovare in condizioni di emergenza umanitaria. Se l’emergenza è italiana, sostiene Francesca Pacchini resp. delle politiche sociali della Federazione Pd, non può rispondere solo Lampedusa e nemmeno solo il mezzogiorno, deve rispondere tutta l’Italia e ci appare quanto meno singolare che il centrodestra che governa il Paese chieda agli enti locali di dare una mano e che lo stesso centrodestra nelle regioni o nei territori si dichiari indisponibile a farsene carico attaccando, come è accaduto qui, le amministrazioni che si sono adoperate per trovare una sistemazione a qualche decina di immigrati.
“Per conoscere e far conoscere i cittadini immigrati ospitati nel nostro territorio, – aggiunge Francesca Palla resp. cultura, associazionismo e politiche per l’integrazione della Segreteria della Federazione PD – e per accendere i riflettori sui veri problemi che spingono migliaia di persone ad abbandonare i loro paesi di origine, la Federazione Pd Valdicornia – Elba ha pensato di realizzare un’iniziativa pubblica nei prossimi giorni, la cui data verrà comunicata a breve.
Mercoledì 13 aprile, il Segretario Pd Valerio Fabiani in veste di consigliere comunale accompagnato dai Sindaci del territorio si recherà nei centri di accoglienza allestiti in Val di Cornia; alle 15.00 sarà presente presso la Pubblica Assistenza di Piombino, alle 16.30 si sposterà a Campiglia presso San Silvestro, infine alle 18.30 farà tappa nei due poderi di San Vincenzo.