SUVERETO: AL VIA LA 32° EDIZIONE DEL PALIO DELLE BOTTI
Domenica 8 maggio 2011 a Suvereto al via la 32° edizione del Palio delle Botti. L’appuntamento prevede come ogni anno coppie di spingitori provenienti da molte parti d’Italia: Sardegna, Lazio, Campania, Veneto, Abruzzo. La manifestazione avrà un prologo gastronomico sabato 7 nei caratteristici locali del «Ghibellino» con una cena tipica allestita dall’associazione nazionale di imprenditrici in agricoltura «Donne in campo» con piatti allestiti con loro prodotti di alta qualità, con abbinamento di vini altrettanto importanti.
Il carattere promozionale dell’iniziativa permette la quota promozionale di partecipazione a 20 euro, tutto compreso (prenotazioni tel. 348 7047243 – 329 8853386). Domenica le stesse imprenditrici allestiranno una mostra mercato con assaggi dei loro prodotti. Alle 15,30 la Compagnia Sbandieratori e Musici di Suvereto sfilerà per le vie del centro storico medievale fino a portarsi in piazza Vittorio Veneto, davanti all’ultramillenaria pieve romanica di San Giusto, dove avverrà la presentazione delle squadre. Le eliminatorie e la finale designeranno la squadra che gareggerà a Corropoli (Teramo) per il titolo nazionale. La manifestazione è organizzata dall’associazione «Amici di Suvereto» e dall’Ente valorizzazione pro loco sotto l’egida dell’associazione nazionale «Città del Vino» e si gareggerà con i classici contenitori in legno da cinque quintali di vino.
In occasione della ricorrenza del 150° dell’unità d’Italia quest’anno è previsto anche un gran finale con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri. Domenica 8 funzionerà un servizio ristorante al prezzo popolare di 16 euro al «Ghibellino» (prenotazione al tel. 329 8853386). Oltre all’edizione di maggio, il Palio si corre anche la vigilia di Ferragosto in notturna fra i terzieri. Per ulteriori informazioni: http://www.paliodisuvereto.it