SAN VINCENZO: VENERDÌ ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE DI PROSA
Ultimo appuntamento con la stagione di prosa 2010/2011 al Teatro Verdi. Venerdì 29 aprile alle 21.15 andranno in scena i due monologhi teatrali “Un letto tra le lenticchie” e “Una patatina nello zucchero”, scritti dal drammaturgo inglese Alan Bennet e qui interpretati dall’attore Gianluca Orlandini.
Alan Bennett, uno dei maggiori drammaturghi inglesi contemporanei, quasi totalmente sconosciuto in Italia fino ad una decina di anni fa, porta in scena una forma nuova di “narrativa teatrale”, diversa, con i monologhi nei quali ogni personaggio viene sorpreso mentre racconta la propria autobiografia.
In “Un letto fra le lenticchie” la protagonista è Susan, moglie di un vicario anglicano, in lotta feroce con le parrocchiane bigotte che credono di amare Dio e invece amano suo marito, e non si accorgono mai di lei. Susan è tesa a fare il proprio dovere di moglie del parroco; fa da mangiare, sistema i fiori, organizza gare di beneficenza, ma, nello stesso tempo, è incapace di rinunciare alla sua femminilità. Ironica, mordace, comica, immedesimata nel suo ruolo di signora vicario, ogni tanto, senza volerlo, abbandona la finzione e lascia intravedere la sua condizione di donna infelice, che cerca una sua religiosità più autentica. Finirà nel trovare la sua via di fuga in una relazione con un personaggio a metà tra realtà e fantasia.
Graham Whittaker protagonista di “Una patatina nello zucchero” non ammetterebbe mai di essere praticamente sposato a sua madre e di essere incapace di stabilire relazioni interpersonali in modo adulto, un uomo pieno di complessi e di ossessioni.
Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 15 euro per il primo settore della platea, 12 euro per il secondo settore e per la galleria. Per i ragazzi dai 14 ai 26 anni e per gli over 65 il costo del biglietto è di 10 euro, mentre per i ragazzi sotto i 14 anni è di 8 euro.
Prezzi ridotti anche per i titolari di una carta socio Unicoop Tirreno.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale al numero 0565/707273 o scrivere all’indirizzo email teatroverdisv@libero.it