PIOMBINO: «QUANTO BASTA» 2° EDIZIONE, FESTIVAL DELL’ECONOMIA ECOLOGICA
“Quanto Basta”, Festival dell’economia ecologica, che si terrà a Piombino dal 25 al 28 maggio, giunge alla sua seconda edizione. Torna quindi l’appuntamento dedicato ad una nuova economia basata sulla sosteniblità economica e ecologica.
Piombino per quattro giorni si trasformerà nella città dell’ecostenibilità e della discussione sulle politiche alla base delle scelte economiche globali attraverso attraverso mostre, convegni, workshop, incontri, dibattiti e spettacoli che animeranno il Castello, il porto, le piazze e le vie principali.
L’ospite più atteso è Amartya Sen, Premio Nobel per l’Economia nel 1998 e Lamont University Professor presso la Harvard University, celebre per il suo contributo alla definizione di una nuova “teoria del benessere”.
Il Castello sarà teatro degli incontri e dei dibattiti culturali: ogni giorno studiosi e personaggi di spicco del mondo economico e culturale affronteranno approfonditamente un tema specifico di dicussione quali l’economia ecologica, la comunicazione, lo sviluppo urbano, il futuro sostenibile.
Sui temi dell’economia e della comunicazione, oltre a quella tenuta da Amartya Sen, ci sarà la lezione magistrale di Annamaria Testa; questi eventi sono in programma il 25 e 26 maggio. Al Rivellino invece si concentrerà il dialogo sui problemi concreti e di interesse comune che coinvolgono le istituzioni nazionali su trasporti, rifiuti, bonifiche regionali, etc.
Spazio anche alle iniziative culturali e di intrattenimento. Ancora il Rivellino, tutte le sere, sarà palcoscenico per una rassegna di “cinema ambientale”: i film che verranno proiettati sono “Lettere dal Sahara” di Vittorio De Seta (2004), “La fabbrica dei tedeschi” di Mimmo Calopresti (2008) e “Terra Madre” di Ermanno Olmi. In centro, verrà predisposta un’area espositiva dedicata alle aziende toscane che si sono distinte per politiche e scelte ecoefficienti.
Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini: in Piazza della Costituzione giochi, incontri, dibattiti intratterranno i più piccoli, insegnando a divertirsi rispettando l’ambiente e la natura. “Quanto Basta” dedica quindi ai bambini dei laboratori ludico-didattici organizzati dall’azienda di servizi di igiene urbana ASIU, che hanno lo scopo di far divertire i bambini facendo contemporaneamente maturare la consapevolezza che tutto ciò che viene utilizzato può essere impiegato anche con nuove finalità prima di trasformarsi in rifiuto.
E ancora, ci sarà uno spazio dedicato alla lettura con presentazioni di libri presso la Libreria COOP della città: saranno presentazioni editoriali di qualità, titoli e autori appositamente selezionati in base al loro grado di impegno e sostenibilità economica e ambientale. Tra gli appuntamenti da non perdere, la presentazione del volume “L’economia giusta” di Edmondo Berselli, con la presenza del giornalista dell’“Espresso” e scrittore Riccardo Bocca, l’incontro con Antonio Galdo e la presentazione del suo libro “Basta poco” e quello con Giulietto Chiesa.
Irene Caroti
quanto basta più giro d’italia. Totale delle spese?
Meno male c’è qualcuno che pensa. Infatti, i soldi sono nostri e se queste sono le priorità di Piombino, siamo messi proprio bene, di che ci lamentiamo? Va tutto bene, il decoro urbano è ottimo, le liste di attesa degli asili sono nulle, parchi e spazi verdi fruibili ogni dove, una costa urbana che è le sette meraviglie per servizi e fruibilità, un’economia alternativa ormai decollata, i commercianti ingrassano, il lavoro femminile in progresso evidente, di cosa ci lamentiamo? Delle spese del giro ? Dell’utilità di una “manifestazione passerella” così importante e culturalmente qualificante? Suvvia, basta con i disfattismi, omologatevi!
@Sig.Gelichi
Dai su non facciamo i disfattisti ! L’assessore Giuliani ha detto che il Comune e’ in attivo di piu’ di 4 MILIONI DI EURO !!! Quindi i soldi per fare anche queste cose ci sono! Poi passata l’estate vedra’ che si metteranno a lavoro per risolvere tutti gli altri problemi che lei ha citato. Basta aspettare.
(Speriamo)
Saluti
chi visse sperando mori..non si puo’ dire
ma qualcuno che dice QUANDO BASTA lo troviamo a piombino? opposizione cercasi disperatamente. A me mi sembra solo una vetrina dei politici pagata coi soldi dei cittadini
@ Luigi
Naturalmente c’era una sottile vena ironica . :))
ciao