PIOMBINO: AL VIA LA 9° EDIZIONE DEL FESTIVAL ESTIVO DELLA CANZONE
Dal 4 al 13 luglio in piazza Bovio appuntamento con la nona edizione del Festival estivo della canzone, una delle manifestazioni italiane musicali tra le più importanti e conosciute, che quest’anno vedrà ospiti di eccezione. Numerose infatti le novità per un evento che si è affermato di anno in ano. Il 4 luglio, infatti, grazie alla collaborazione con l’agente Battista Ceragioli, è confermato il concerto dei Modena City Rambles.
Il concerto dei Modena City Rambles infatti, che sarà a pagamento a un prezzo molto accessibile dai 12 ai 15 euro, aprirà la strada al Festival vero e proprio che si svolgerà dal 6 al 9 luglio, per quattro giorni. Il 6, in particolare, è prevista la categoria dei concorrenti under16, il 7, 8, 9 la gara nazionale classica che avrà come madrina un altro nome importante e di richiamo, Matilde Brandi, ballerina, showgirl e conduttrice televisiva .
Dopo il Festival le iniziative proseguiranno come dopofestival il 10 luglio con Giorgio Faletti, in una serata a entrata libera in cui saranno presentati i vincitori. In quell’occasione a Faletti sarà consegnato un premio alla carriera di musicista.
Altro concerto importante sarà quello dei Blood Sweet and Tears, gruppo storico newyorkese, previsto il 12 luglio sempre in piazza Bovio. Chiude il 13 luglio il concerto di Irene Fornaciari, anche questo al costo di 10 euro.
___________________________
Il programma definitivo:
4 LUGLIO 2011: MODENA CITY RAMBLERS (evento a pagamento in collaborazione con Battista Ceragioli Management)
6 LUGLIO 2011: FINALE CATEGORIA -UNDER 16- ingresso libero
7-8-9 LUGLIO: SEMIFINALI E FINALE NAZIONALE -FESTIVAL ESTIVO 2011- presenterà la finalissima del 9 Luglio “MATILDE BRANDI” ingresso libero
10 LUGLIO: SPETTACOLO con -GIORGIO FALETTI- e i vincitori del Festival Estivo ingresso libero
11 LUGLIO: BLOOD SWEET & TEARS “Live” (evento a pagamento in collaborazione con MARVIN-CARNEVALI-ass. WOODSTOCK)
13 LUGLIO: IRENE FORNACIARI “Live” (evento a pagamento in collaborazione con SHOW SOLUTION)
Ecco il FESTIVAL di PIOMBINO 2011, Una splendida edizione che vede un programma musicale incredibile. Nei giorni della gara classica del Festival, dal 7 al 9 Luglio, dove si esibiranno 34 artisti emergenti, ci saranno tra gli ospiti:
SUZERAIN (Band Londinese prodotta da Steve Lyon), ROBERTA BONANNO, DAMIANO (X Factor 3), CLAIRE, MATTEO AMANTIA (ex leader Sugarfree), I KYMERA (X FACTOR 4 ultima edizione), LUNA, SAMUEL FERRARI feat. ANDY (from BLUVERTIGO), I DARI vincitori di 2 TRL Awards nel 2009 e nel 2010 (Best New Artist e Best Look).
Novità per quanto riguarda anche la madrina del Festival 2011, la conduzione della finalissima (9 Luglio) sarà affidata alla splendida MATILDE BRANDI, che sarà affiancata da Roberto Giannoni di Radio Stop.
CATEGORIA UNDER 16:
Mercoledì 6 Luglio per la prima volta si esibiranno sul palco del Festival 22 bambini, con brani editi. Il vincitore sarà invitato come ospite nella prossima edizione del Festival ed inserito nei comunicati nazionali stampa/web. Ospite Federica Bensi, dall’ultima edizione di -Io Canto- su Canale 5. Tra i presentatori della serata Gianna Martorella.
Per quanto riguarda la gara:
Premio per il 1° CLASSIFICATO
– Registrazione del singolo presso il Firtsline Studio di Alex Marton (www.firstlinestudio.it)
– Stipula di contratto fonografico relativo all’uscita del brano in digitale
– Realizzazione del videoclip professionale da parte di Andrea Tani – Primascena
– Attività di Promozione Radio/Web con l’ausilio dell’ufficio promozione del Festival Estivo (Alex La Gamba).
-Compilation distribuita SELF, per i 20 artisti selezionati dalla Commissione Artistica (possibile anche l’inserimento di altri ospiti).
Saranno inoltre assegnati anche:
premio assegnato dalla Commissione Artistica del Festival
il Premio All Info, che comprenderà una promozione ed un mini tour.