PIOMBINO: FILM STORICI E DOCUMENTI RARI SUL RISORGIMENTO
Venerdì 3 giugno alle 17 nella sala del consiglio del palazzo comunale si inaugura la rassegna cinematografica “W l’Italia! Lo sguardo del cinema sul Risorgimento”, un ciclo di otto proiezioni cinematografiche accuratamente selezionate tra film celebri e documentari rari. Un’altra bella iniziativa su Garibaldi.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del programma celebrativo per il 150° dell’Unità d’Italia, è a cura di Cineclub Officine in collaborazione con la presidenza del consiglio comunale e l’assessorato alla cultura.
All’apertura della rassegna venerdì 3 giugno interverranno l’assessore alla cultura Ovidio Dell’Omodarme, il presidente del Cineclub Marco Formaioni e il prof. Pier Marco De Santi, docente dell’Università di Pisa e direttore artistico di Europa Cinema. Saranno proiettati “La presa di Roma” un cortometraggio di Filoteo Alberini, prima pellicola proiettata pubblicamente in Italia il 20 settembre 1905 nell’anniversario della presa di Roma, e “Anita Garibaldi”, film di Mario Caserini del 1910.
La rassegna continuerà nelle prossime settimane nella saletta rossa del Comune vicolo Sant’Antonio alle ore 21 con i seguenti appuntamenti:
– venerdì 10 giugno: “1860 I Mille di Garibaldi”, di Alessandro Blasetti, 1933, (presentazione a cura di Francesca Lenzi)
– Venerdì 17 giugno: “Il brigante di Tacca del lupo” di Pietro Germi, 1952, presentazione a cura di Nicola Calocero, Fondazione Musica per Romaù
– Venerdì 24 giugno: “Senso” di Luchino Visconti, 1954 presentazione a cura di Francesca Lenzi.