VENTURINA: SUL NUOVO CIMITERO LA MAGGIORANZA «A CORPO MORTO»
Riceviamo e pubblichiamo dalla lista civica Campigliese “Comune dei Cittadini”.
«Con l’approvazione del regolamento urbanistico – inizia il comunicato – la maggioranza ha deciso di costruire un nuovo cimitero a Montioncello. Pur nutrendo dubbi sull’opportunità di avere un secondo cimitero nel nostro Comune, la nostra posizione è stata quella di ricercare un dialogo per individuare la migliore collocazione nel territorio. Su questo punto, come su tanti altri, abbiamo avanzato precise proposte . Altrettanto hanno fatto molti cittadini e associazioni.
L’esito è stato quello dell’arroccamento della maggioranza che, contro tutti, ha confermato la collocazione del nuovo cimitero lungo la via suveretana, davanti alla storica Villa Boldrini e vicino alle abitazioni di Montioncello. Una soluzione che giudichiamo infelice per l’eccessiva distanza da Venturina e per l’impatto con uno dei paesaggi meglio conservati del nostro territorio.
Durante l’ultimo consiglio, per evitare questo epilogo, il nostro gruppo ha lanciato un ultimo appello all’amministrazione invitandola a guardare avanti e a riflettere sulla possibilità di aprire un tavolo di discussione sovracomunale per la realizzazione di un impianto di cremazione a servizio di un vasto bacino, superiore alla stessa Val di Cornia.
Riteniamo infatti che, parallelamente al nuovo cimitero e nel rispetto delle convinzioni personali, si debba rispondere alla domanda crescente di cremazione che attualmente è costretta a rivolgersi a Livorno con costi che non tutti riescono a sopportare.
Insomma, abbiamo proposto di guardare avanti con la realizzazione di un servizio cimiteriale con forno crematorio, in una zona più aperta e facilmente accessibile dalle strade, con meno vincoli paesaggistici: un servizio capace di ridurre in prospettiva il fabbisogno si spazi per l’inumazione e i costi per la pubblica amministrazione, non solo nel Comune di Campiglia.
La nostra proposta – conclude la lista civica – come ormai è la regola, è stata respinta con la forza dei numeri dietro la quale s’intravede sempre di più l’incapacità di dialogo e il vuoto di argomentazioni di questa maggioranza».
Giacomo Spinelli
Consigliere Lista Comune dei Cittadini