PIOMBINO: AL VIA IL FESTIVAL ESTIVO 2011
È molto ricco il programma della IX edizione del Festival Estivo, che si svolgerà a Piombino all’inizio di luglio. Oltre alle semifinali e finali del concorso canoro, sono in programma anche i concerti e le esibizioni di artisti italiani e internazionali. Si partirà il 4 luglio con il concerto a pagamento dei Modena City Ramblers; seguirà il 6 la finale della categoria under 16 a ingresso libero. Dal 7 al 9 luglio la gara classica entra nel vivo con le semifinali e la finale nazionale del Festival, presentata da Matilde Brandi (con Roberto Giannoni di Radio Stop), sempre a ingresso libero.
Si esibiranno sul palco i 36 artisti emergenti selezionati e numerosi ospiti: i Suzerain, Roberta Bonanno, Lorena Falbo (Vincitrice del Festival Estivo 2010), Claire, Stefano Filipponi, Matteo Amantia, Pia Tuccitto, i Kymera, Luna, Silvia Olari, Samuel Ferrari featuring Andy dei Bluvertigo e i Dari. Le sorprese non finiscono qui: il giorno dopo la finale ci sarà uno spettacolo gratuito di Giorgio Faletti, accompagnato per l’occasione dai vincitori del Festival Estivo. L’11 luglio, invece, spazio alla musica live con i Blood, Sweat & Tears mentre il 13 ci sarà il concerto di Irene Fornaciari; entrambi gli show saranno a pagamento.
Per la categoria under 16 i finalisti sono: Marta, Eleonora Spinelli, Irene Di Brino, Aury,Veronica Tirino, Julie Chicca, Asia Cresci, Beatrice Marzucchi, Alessia Russo, Clarissa Belli, Allison Dinatti, Camilla Bilotti, Edoardo Di Dio, Kimi, Margherita Leggeri, Mirea Vitiello, Tommaso Meo, Jessica Grande, Andriopoulos Gabriella, Anna Cristina Marino, Rossella Gennaro, Ilenia Procopio, Elisa Posella Rania, Marzia Sacino, Pamela Merante, Jeorgia Pazzola. Per la gara principale i semifinalisti sono: Blebla, Virginia Brunetti, Eugenia Belli, The Sweating Room, Azzurra Morena, Fumi E Profumi, Skapestrati, Alisiana, Riccardo Franciosini, Alex Sodini, Andrea Balestrieri, Angela Costabile, Second Track, Chiara Sipari, Fabrizio Micciché, The Catechists, Calipso Caos, Tari H, La Disfunzione, Fading Lost, Sos, Mnemosine, Influsso, Prus Dall’oltrefiaba, Loris Iannamico, Marta Romano, Maria Vittoria Pesino, Sara Ferrucci, Simona Pitardi, Marilena Tavano, Redamour, Real Ac, Alessio Porcu, Camberra, Federica Erittu, Giampaolo Chisu.
Una giuria tecnica, composta da professionisti del settore della musica italiana e internazionale e capitanata da Dario Salvatori, deciderà chi saranno i finalisti che si esibiranno il 9 luglio. Per il vincitore il premio consiste nella registrazione del singolo presso il Firtsline Studio di Alex Marton (www.firstlinestudio.it), la stipula di un contratto fonografico relativo all’uscita del brano in digitale, la realizzazione del videoclip professionale da parte di Andrea Tani – Primascena, l’attività di Promozione Radio/Web con l’ausilio dell’ufficio promozione del Festival Estivo e la presenza nella compilation distribuita da SELF. Saranno assegnati anche il Premio della Commissione Artistica del Festival e il Premio All Info. All’interno del Festival, inoltre, è prevista la presentazione di due libri: venerdì 8 luglio ‘Da Modugno a X Factor’ di M. Bracci e E. Tabasso, e sabato 9 luglio ‘Caruso’ di Melisanda Massei Autunnali.