SEL: NON SI COSTRUISCE IL CENTRO SINISTRA CON LE INGIURIE
Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa di Sinistra Ecologia e Libertà alla nota congiunta della maggioranza di centro sinistra che abbiamo pubblicato alcuni giorni fa.
«Le ingiurie, gli ultimati hanno sempre rappresentato debolezza di idee e in politica un modo per sviare dai problemi. Così lo è, e ci dispiace, anche il comunicato a firma PD, IDV, Com. ital., socialisti. SEL non si sottrae al confronto anzi per noi è un valore da ricercare; confronto improntato nel rispetto reciproco ma non accettiamo arroganza è il contrario della forza delle proprie idee, l’arroganza depotenzia il confronto.
Le cose affermate nella conferenza stampa le riconfermiamo e vogliamo evidenziare, di nuovo, che non c’è niente di “strano”che a decidere di alleanze, programmi, riguardanti i territori sono gli aderenti a SEL, così e per noi la democrazia e il concetto di partecipazione in un partito.
SEL non mette in dubbio il valore di un centro-sinistra, ma per fregiarsi di questo concetto si parte da una alleanza che non mette in discussione per esempio le politiche urbanistiche a livello regionale e provinciali come il PTC.
Se ad oggi c’è una incongruenza questo riguarda il non dispiegamento completo( vedi giunta prov.) del documento siglato dalla maggioranza di centro-sinistra della Provincia di Livorno per responsabilità di un PD molto concentrato sui suoi “equilibri interni”.
Con questa nota riteniamo chiusa la “polemica”, e fin da subito partirà la richiesta ai partiti del centro-sinistra di un incontro per affrontare i temi del governo nei Comuni di San Vincenzo e Campiglia. Uguale richiesta sarà inoltrata alle Liste Civiche dei due Comuni che rappresentano validi interlocutori.
Ribadiamo che SEL lavora per ricostruire un centro-sinistra vincente e credibile. Questo vale anche sui territori. Certo far questo, vuol dire in alcuni casi ripensare modi di governo e contenuti. Cosa che ribadiamo nel caso specifico di Rimigliano e per il R.U. di Campiglia.
Intanto per Rimigliano sarebbe buona cosa accettare il suggerimento dell’Assessore Marson per l’attivazione del percorso partecipato.
L’auspicio è che dal confronto possa scaturire elementi di riflessione tali da prefigurare importanti novità politiche, noi siamo disponibili a dare il nostro modesto contributo.
Andrea Ghilarducci coord. Provinciale di SEL
Ilio Benifei Coord. circolo Piombino- Val di Cornia
bravi, evviva la coerenza finché dura!