AI GIARDINI PRO PATRIA TORNA IL TEATRINO DEL SOLE
Torna a Piombino anche quest’anno, grazie allo sforzo dell’amministrazione comunale, il Teatrino del Sole, una tappa importante che occuperà come negli ultimi anni i Giardini Pro Patria per tutta l’ultima settimana del mese di luglio.
Il Teatrino debutterà infatti il 26 luglio alle 21,15 con lo spettacolo “Quel Tesoro del Mare”, del Teatrino dell’Es di Bologna, che dedica una delle sue numerose messe in scena all’amore per il mare e ai suoi fantastici abitanti, tutti in gommapiuma.
A seguire, il giorno 27 alla stessa ora, la compagnia del Teatrino dei Fondi di San Miniato, porterà in scena lo spettacolo “Pinocchio e poi…”, che racconta un Pinocchio diverso, ormai adulto, che ricorda la sua lontana condizione di burattino, con tutte le implicazioni, comiche e non, del caso.
Il 28 sarà la volta di un altro importante titolo: “Cappuccetto Rosso” portato in scena dalla compagnia del Museo delle Marionette Lupi di Torino. Uno spettacolo di marionette a filo costruite verso la metà del 1800, parte importante del museo di una delle compagnie più famose d’Italia, manipolate con rara maestria.
Il 29 luglio il Teatrino del Sole chiuderà la rassegna a Piombino con la nuova produzione del Teatro di Figura Umbro-Tieffeu dal titolo “Raperonzolo”, un altro classico della novellistica di tutti i tempi, rappresentato con grandi figure di gommapiuma, tipiche di questa stimata compagnia perugina.
Come ogni anno, inoltre, saranno organizzati dei laboratori creativi in orario pomeridiano, che si terranno invece a partire dalle 17.00, sempre ai Giardini Pro Patria, nei giorni 27-28 e 29 luglio. Durante i laboratori i bambini che si iscriveranno potranno imparare a costruire un teatrino di carta e cartone, compreso di scene, burattini e storia finale.
Per il Teatrino del Sole 2011 hanno fatto rete i comuni di: Livorno, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino e Rio nell’Elba. Maggiori informazioni presso il Comune di Piombino Uf.Cultura 0565 63296 oppure ai numeri 345 5004682 e 328 1118568. Infine agli indirizzi info@teatrinodelsole.it oppure www.teatrinodelsole.it