GELICHI : «ANSELMI NON PUO’ SOSPENDERE GLI ASSESSORI»
Riceviamo e pubblichiamo integralmente.
Il Sindaco Anselmi, nel giro di un giorno prima sospende suo “malgrado e non senza sofferenza” gli assessori Giorgi e Chiarei “dalla partecipazione alle attività della giunta, almeno fino a nuovi chiarimenti tra i partiti che compongono l’attuale coalizione sul tema dell’adeguamento infrastrutturale del territorio” poi evidentemente informato che non può sospendere ma può solo nominare o revocare precisa telefonicamente che «si tratta di un atto puramente simbolico».
Non si capisce se la presenza degli Assessori sia funzionale al bene pubblico, come dovrebbe essere, oppure gli stessi svolgono una mera rappresentanza politica di equilibrio della maggioranza, utilizzabile in qualsiasi momento dal PD per mandare messaggi che chiedono totale obbedienza.
Intanto il PD insieme al PDL non vogliono far conoscere il progetto della futura autostrada tirrenica e non vogliono farne oggetto di discussione attraverso Consigli comunali aperti.
Però le notizie arrivano, se non altro per la fonte ufficiale che è la Regione Toscana, e si apprende almeno che nel progetto presentato dalla SAT non c’è viabilità alternativa nel progetto definitivo, c’è il pedaggio per tutti e la 398 arriva solo fino alle Terre Rosse. Allora dato che il Consiglio Comunale del 29 aprile scorso ha stabilito che è «indispensabile la realizzazione della 398 fino al porto e la realizzazione di viabilità alternativa o l’esenzione del pedaggio per i residenti e da’ mandato al Sindaco di porre queste istanze in ogni sede competente» e dato che entro venerdì prossimo i Comuni dovranno far pervenire alla Regione le proprie osservazioni sul progetto definitivo della Tirrenica ci uniamo a coloro che hanno chiesto che i Sindaci della Val di Cornia pubblichino sui loro siti ufficiali e sulla stampa gli atti che hanno fatto pervenire o che faranno pervenire alla Regione entro venerdì 29 luglio.
Lo facciano i Sindaci, così saremo tutti partecipi e contenti, la fiducia nelle istituzioni non sarà incrinata e “l’etica della responsabilità e dell’affidabilità” riuscirà rafforzata. Non sappiamo dire se solo a Piombino o anche in tutta la Toscana e l’Italia ma questo sarebbe già sufficiente.
Riccardo Gelichi
Portavoce di AscoltaPiombino