AI GIARDINI PRO PATRIA L’ XI EDIZIONE DI «AGOSTO CON GUSTO»
Piombino – Prende il via ai giardini Pro Patria domenica 7 agosto alle 20 l’undicesima edizione di “Agosto con Gusto”, la tradizionale kermesse enogastronomica, basata sulla degustazione di vini e piatti tradizionali di Piombino e del suo territorio.
La manifestazione è organizzata dall’assessorato al turismo di Piombino insieme all’Azienda di Valorizzazione Turistica e al contributo della Pro Loco, ed é inserita nel cartellone delle Città del Vino come anteprima di “Calici di Stelle”.
Con un biglietto di 25 euro i visitatori, oltre a ricevere in regalo il tradizionale calice e il portacalice, potranno degustare i vini Doc e Igt dei produttori locali e i piatti tipici preparati dall’Indal 2000 sotto la guida dello chef Nocciolini.
“Agosto con gusto è cresciuta notevolmente nel corso degli anni, rappresentando ormai una tra le principali iniziative dell’estate piombinese” – dice l’assessore al commercio e turismo Luca Pallini – Un evento che riesce a calamitare l’attenzione di numerosi turisti, vista la qualità e tipicità dei prodotti che rappresentano il fulcro della manifestazione.
Anche lo sfondo musicale svolge un ruolo di grande rilevanza: domenica 7 agosto si esibirà, nel corso della manifestazione, il gruppo “Voci sole” costituito da sole donne, tra cui spicca il nome di Claudia Campolongo, moglie di Paolo Ruffini che sarà presente come ospite della serata.”
Nel corso delle tre serate si esibiranno inoltre il trio jazz “Band e Breakfast” ed il gruppo “Completo Jazzato”.
Tra gli obiettivi della manifestazione anche la promozione del vino di qualità quale espressione del territorio e delle sue tradizioni. Alla manifestazione partecipano le seguenti aziende vinicole: Tenuta Poggio Rosso, Azienda Agricola Santagnese, Podere San Luigi, Azienda Agricola San Giusto, Azienda Agricola Tuttisanti.
Per informazioni ufficio turismo Comune di Piombino tel. 0565 63352 63457 www,turismopiombino.it.