SUVERETO E IL «PALIO DELL’IMPERATORE» IN NOTTURNA
Folclore e gastronomia per la vigilia di ferragosto a Suvereto col Palio dell’Imperatore, che si terrà domenica 14 agosto, disputato in notturna fra terzieri e frazioni, spingendo pesanti botti di legno da 5 quintali di vino su e giù per il centro storico. Alla gara fra coppie di spingitori si unirà anche lo spettacolo degli sbandieratori, quest’anno offerto dal gruppo storico “Il Cassero” proveniente da Castiglion Fiorentino.
Ma Suvereto è paese della gastronomia e del vino e la manifestazione organizzata dall’associazione Amici di Suvereto non poteva che cominciare con la “Cena del Palio”, aperta a tutti, nel bel Chiostro di San Francesco, nella parte alta del centro storico. Si vuole far gustare ai turisti della costa etrusca il menù tipico dell’altro grande appuntamento locale, la sagra di dicembre, offrendo un menù fisso con pappardelle sul cinghiale, spezzatino di cinghiale con olive nere, dolce casalingo, frutta e il famoso vino di Suvereto alla quota di 18 euro (senza prenotazione e serviti al tavolo) a partire dalle ore 19. Alle 21,45 gli sbandieratori ospiti apriranno le loro sfilate nel centro per portarsi in piazza Vittorio Veneto dove saranno presentate le squadre composte da due spingitori in rappresentanza dei terzieri Castello, San Francesco e Borgo e le frazioni Forni, San Lorenzo e Prata.
Il palio è dedicato al giovane Arrigo VII di Lussemburgo, imperatore del sacro romano impero e titolare della corona ferrea di re d’Italia le cui spoglie, dopo la misteriosa morte a Buonconvento, sostarono nella millenaria pieve di San Giusto a Suvereto dal 1313 al 1315 quando fu pronto il mausoleo nel duomo di Pisa. Il castello di Suvereto era infatti di fede ghibellina e la tradizione vuole che lo stesso Dante Alighieri venisse a rendere omaggio ad Arrigo VII , la cui figura è immortalata nel paradiso della Divina Commedia come “l’imperatore della speranza” che mettesse in riga i principati italiani in lotta perenne tra loro. Gli spingitori affronteranno due semifinali e quattro coppie si contenderanno nella finalissima il Palio dell’Imperatore che custodiranno fino alla prossima edizione.