PIOMBINO E LA CAMPAGNA PER IL NOBEL ALLA DONNA AFRICANA
Pieno sostegno del Consiglio comunale di Piombino alla Campagna mondiale NOPPAW diretta alla candidatura della Donna Africane al Nobel per la Pace 2011 che, come ogni anno, verrà consegnato il 10 dicembre prossimo a Oslo.
Il Comune da sempre è impegnato nel promuovere la cooperazione e solidarietà internazionale sia nei confronti dell’Africa che degli altri continenti ed è attualmente membro del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace.
Con il sostegno alla candidatura al Nobel si intende valorizzare e proporre come esempio l’impegno della donna africana tanto importante per la crescita umana dell’Africa e del mondo. Si desidera inoltre mobilitare la comunità locale, nazionale ed internazionale a far conoscere e riconoscere a livello internazionale ciò che tutti gli esperti affermano: senza il lavoro nascosto e assiduo delle sue donne, gran parte della società africana si troverebbe senz’altro in una situazione molto più deteriorata, sia dal punto di vista economico che sociale.
Le donne di questo continente riescono a organizzarsi per lottare per la pace e a mantenere la vita anche nelle situazioni più tragiche, con un impegno politico spesso capillare e non riconosciuto. Molto spesso con il rischio di subire violenza e sopraffazione. L’Africa oggi può sperare nel proprio futuro soprattutto a partire dalle donne comuni, quelle che vivono nei villaggi o nelle grandi città, in situazioni spesso di emergenza, anche se sono emerse e stanno sempre più emergendo donne che assumono ruoli di rilievo nella politica degli stati africani.
In questo nostro mondo, segnato da una crisi che non è solo economica, ma anche umana, le donne africane, con il loro umile protagonismo, possono indicare un percorso nuovo per ricostruire su basi più giuste e più umane la convivenza. Possono divenire un investimento per il presente e il futuro non solo dell’Africa ma del mondo intero.
La Campagna di sostegno alla candidatura è aperta a tutti. Informazioni utili per partecipare si possono trovare sul sito dedicato http://www.noppaw.org/ oppure sottoscrivendo l’appello presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune.