GLI “SPINGITORI” SUVERETANI VINCONO ANCHE FUORI
La disciplina folcloristica della corsa delle botti sta allargandosi a macchia d’olio nell’Italia centro settentrionale (dalla provincia di Napoli a quella di Trento) e quest’anno si correrà la quinta edizione del Palio Nazionale delle Botti. E’ patrocinato dall’associazione “Città del Vino” e radunerà il 2 ottobre a Corropoli, in Abruzzo, tutte le squadre di spingitori che si sono qualificate durante i vari Palii disputati nel 2011.
Fra queste anche la rappresentativa di Suvereto dove si disputa i primi di maggio il Palio di S.Croce, patrono locale, riportato alla luce dopo secoli di tradizione. E’ stato il primo palio a disputarsi quest’anno e subito i suveretani hanno battuto i tradizionali rivali (i campioni d’Italia Corropoli e Vittorio Veneto) guadagnandosi il diritto alla finalissima.
Ma non si sono certo adagiati sugli allori, andando a vincere infatti il Palio delle Botti di Serrone (Frosinone) con una gara condotta tutta in testa nella prima e seconda frazione della staffetta. Questa vittoria viene dopo quella svanita a pochi metri dal traguardo a Castiglione in Teverina (Viterbo) il 7 agosto e dopo la bella edizione del Palio dell’Imperatore ancora a Suvereto, la vigilia di ferragosto, fra i terzieri e le frazioni locali. A Serrone sono partiti subito bene i primi due staffettisti Diego Fiorenzani e Antonio Russo, con gli altri due Vito Ragazzo e Pablo Staccoli che hanno completato l’opera vincendo con buon margine.
La gara si disputava in occasione della locale 53a Sagra del Cesanese ed erano in programma anche altri giochi di abilità e con l’acqua che, tra l’altro, hanno visto prevalere ancora i ragazzi di Suvereto, con le ragazze Elisa Pasquini e Carolina Mazzara che arrivavano seconde solo per un soffio.
A Suvereto, tra l’altro, si disputerà la finalissima del Palio Nazionale delle Botti del 2012.