PARCHI: STAGE SULL’EDILIZIA ANTICA A VILLA LANZI
Dal 5 al 17 settembre arriverà al Centro di documentazione e formazione di Villa Lanzi il secondo stage SULL’EDILIZIA ANTICA che annualmente il Centre Européen de Formation PARTIR (Patrimoine Architectural Rural Techniques d’Identification et de Restauration) svolge presso i Parchi e Musei del Sistema dei Parchi della Val di Cornia, scelti come luogo dell’antenna italiana proprio in virtù dell’alta qualità dei paesaggi architettonici e delle capacità di accoglienza delle sue strutture.
Il Centre Européen de Formation PARTIR è stato istituito nel 1996 per dare la possibilità agli studenti di architettura, sia francesi che provenienti dai diversi Istituti Europei, di acquisire competenze specifiche sull’edilizia rurale e sulle tecniche antiche di costruzione degli edifici.
Per il triennio 2010-2012 la Parchi Val di Cornia e il Centre Partir e il Dipartimento di Archeologia Medievale dell’Università di Siena, hanno elaborato un progetto riguardante le tecnologie produttive e l’edilizia di età Medioevale. Il progetto 2011 prevede la ricostruzione di un’abitazione medievale in pietra calcarea, a pianta rettangolare, a un unico piano, dotata di una porta di ingresso e di una finestra, con un tetto a unica falda realizzato in lastre di argillite, sul modello delle abitazioni del villaggio di Rocca San Silvestro. Nella giornata conclusiva, il 17 settembre, a partire dalle ore 11.00, alla Rocca di San Silvestro, i visitatori potranno partecipare al laboratorio realizzato nell’ambito del progetto “Un cantiere medievale a Rocca San Silvestro: ricostruzione di alcune delle principali attività artigianali di un villaggio medievale”. Artigiani e studenti mostreranno le attività di lavorazione della pietra, preparazione della malta, costruzione delle murature e di forgiatura degli strumenti nell’officina del fabbro.
Per informazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it