GELICHI: LA VERA REALTA’ SANITARIA LOCALE
Pubblichiamo un comunicato della Lista Civica «Ascolta Piombino» sulla sanità.
«Apprendiamo dalla stampa – inizia Riccardo Gelichi – dato che il Comune di Piombino si guarda bene da informare e discutere dei problemi, che “…. La Regione Toscana ha deliberato, nei giorni scorsi, la parte variabile dei compensi dei direttori generali delle Asl, quella quota dello stipendio che è in relazione al giudizio su ciò che si è realizzato ed anche su cioè che non si è portato a termine……
Nella classifica su 16 tra Asl e aziende ospedaliere toscane, l’impietoso giudizio che emerge, per il 2009, dalle decisioni della giunta fiorentina, relega l’azienda labronica all’ultimo posto.
Una conferma rispetto al recente studio dell’Istituto Sant’Anna sulla valutazione dei servizi nelle diverse realtà sanitarie toscane…….Grosseto, primo in classifica, ha quasi sfiorato la meta (94% degli obiettivi prefissi), Livorno c’è andato lontano (69%).
I flop più consistenti si registrano proprio in alcuni parametri di forte consistenza.
Così quello che si riferisce al «miglioramento del pronto soccorso» (8,66 sul massimo possibile di 11,24), così per il «superamento delle specifiche criticità aziendali» (7,52 sul massimo di 11,24), così infine per il parametro più pesante ovvero quello riassuntivo, «la sintesi dei risultati» (appena 13,83 su totale possibile di 33,71)….”.
Gli amici del PD sono ancora convinti – conclude Gelichi – che la sanità della Val di Cornia e della Provincia di Livorno siano le migliori in Toscana ed in Italia? O invece sono disponibili ad una chiara e ferma discussione sull’oggi a partire dall’istituzione del servizio di emodinamica che abbiamo proposto. Noi ci staremmo nell’interesse dei cittadini e della loro salute».
Riccardo Gelichi
Consigliere comunale Gruppo Misto
Portavoce di AscoltaPiombino