NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 29 SETTEMBRE 2011
TREKKING GEOLOGICO NEL PARCO DI SAN SILVESTRO
Domenica 2 ottobre, nel Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia M.ma, il Walking Festival rinnova l’invito a scoprire in modo nuovo i parchi attraverso il “Trekking geologico”. Questo trekking si propone di far osservare e conoscere la geologia del Parco, sia camminando lungo la rete dei suoi sentieri che percorrendo la galleria mineraria del Temperino scavata nel corso del 1800 e 1900.
Un affascinante percorso in questo parco che è caratterizzato dalla presenza di rocce molto interessanti sia dal punto di vista geologico che minerario; proprio questa sua peculiarità ha determinato la storia del suo territorio, interessato fin da epoca antica dalla ricerca ed estrazione dei minerali metalliferi.
Il ritrovo è previsto alla biglietteria del parco alle ore 10.00.
La prenotazione è obbligatoria entro il venerdì 30 ottobre alle ore 12 al tel. 0565 226445 o all’email prenotazioni@parchivaldicornia.it. Il biglietto è € 10,00 intero e € 7,00 ridotto.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0565.226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it – www.parchivaldicornia.it
______________________________
SAN VINCENZO: TORNA “L’ERA DEI LIBRI”
Ritorna a San Vincenzo “L’Era dei Libri”, appuntamento con i libri, la lettura e una fiera del libro, organizzato dall’associazione culturale Librialsole e da Tagete edizioni, un progetto culturale gemellato con gli eventi editoriali di Pontedera, Santa Luce, Santa Maria a Monte, Castagneto Carducci, Novi Ligure, Celle Ligure, Lavello, Lainate, Origgio.
Il Comune e la Biblioteca di San Vincenzo hanno realizzato dunque per i bambini e le famiglie una grande festa del libro che si svolgerà la mattina nelle scuole e il pomeriggio in Biblioteca.
Moltissimi gli appuntamenti, giovedì 29 e venerdì 30 settembre, per una vera maratona culturale che porterà nelle scuole dal nido alle scuole medie presentazioni di libri, laboratori di musica, di illustrazione e di giornalismo e una doppia sede della fiera del libro, nella scuola la mattina e in Biblioteca il pomeriggio .
Il pomeriggio, sempre in biblioteca dalle ore 14.30 alle ore 18, moltissimi giochi a premi, un enorme gioco dell’oca che si snoderà tra le sale della biblioteca e la fiera del libro, un maxi Shanghai e un gigantesco Memory per i più piccoli oltre a laboratori aperti ai bambini di tutte le età e una merenda per tutti.
____________________________________
SAN VINCENZO: PROLUNGATA L’ATTIVITÀ DEGLI STAGIONALI CHE SOMMINISTRANO CIBI E BEVANDE
Quest’anno, a causa del maltempo, la stagione turistica 2011 ha subito un ritardo, e l’amministrazione comunale, in considerazione di questo e avendo ricevuto qualche richiesta da parte di alcuni titolari di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande a carattere stagionale, ha stabilito, con un’apposita ordinanza, di prolungarne l’attività lavorativa per tutto il mese di ottobre, sentito anche il parere favorevole delle associazioni locali di categoria.
In questo modo sarà garantito un adeguato servizio ai turisti, che anche in questi giorni sono presenti in un buon numero a San Vincenzo, offrendo loro, allo stesso tempo, una maggiore accoglienza, allungando così la stagione turistica.
_______________________________________
BENIFEI: TROPPE INESATTEZZE DAL PSI
Riceviamo e pubblichiamo integralmente.
Troppe e inaccettabili le inesattezze nelle parole di Ferrini e Manbrini e tali da rendere necessari alcune puntualizzazioni.
Non c’è alcun contrasto tra l’attività dell’assessore Chiarei in giunta e le posizionidi SEL in Consiglio Comunale o sulla stampa: Ferrini conosce benissimo la differenza tra i due momenti, amministrativo l’uno, politico l’altro. E sa anche che SEL non ha mai contestato né smentito l’operato del proprio assessore, al quale rinnova la propria fiducia e il proprio sostegno. Ciò di cui si sta parlando è ben altra cosa e riguarda proprio quel confronto cui Ferrini fa riferimento e che costituisce giustappunto ciò che SEL sta da tempo chiedendo: una discussione approfondita e franca che veda realmente coinvolte le forze della maggioranza, tutte e con pari dignità. La scorrettezza sta negli atteggiamenti di chi pretende assenso e sostegno in nome degli equilibri di maggioranza, ma al contempo rivendica a sé il pieno diritto di scelte autonome, non precedute da un reale confronto con gli alleati.
Pensa davvero Ferrini che la capacità di governo derivi dalla “coesione” della maggioranza? Non è forse questo un ritornello ahimè ben conosciuto e ben sperimentato dalla “coesa” compagine governativa nazionale? SEL pensa invece che sia fondamentale una pratica di governo che sia quanto più condivisa, soprattutto in un momento di così alta criticità. Che dire infine dell’invito all’alleanza con le forze moderate e centriste: il PS (che tra l’altro non è nemmeno stato eletto come partito nell’attuale compagine governativa) può perseguire le alleanze che ritiene più opportune. Dubitiamo però che possa dettare le regole di scelte che la storia nel nostro paese sta inevitabilmente indirizzando verso la ricostruzione di una sinistra, passaggio obbligato per uscire dal tunnel della crisi.
In ultimo una precisazione: nell’ultimo Consiglio Comunale sulla delibera relativa alla variazione del piano triennale delle opere pubbliche il nostro consigliere comunale non ha abbandonato l’aula, ma semplicemente non partecipato al voto. Con questo atteggiamento SEL ha voluto manifestare il proprio dissenso politico .
Piombino 28/9/2011
Per Sinistra Ecologia Libertà
Piombino-Val Di Cornia
Ilio Benifei