GLI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE LIRICA AL TEATRO VERDI DI SAN VINCENZO
Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto la scorsa stagione, torna la Lirica al teatro comunale Verdi di San Vincenzo con cinque titoli fra opere, operette e concerti.
Ad aprire la stagione Giovedì 8 Dicembre alle ore 17,30, sarà La Compagnia Livornese di Operette diretta da Franco Bocci con lo spettacolo “VIOLINI, PRINCIPESSE e…CHAMPAGNE” ovvero un Gran Galà dell’Operetta, uno spettacolo comico-musicale in due tempi che vede la partecipazione straordinaria dell’attrice comica Viviana Larice, esponente del teatro di varietà italiano. Questo spettacolo, articolato in una selezione in forma scenica di quattro celebri operette come Cin Ci là, La Duchessa del Bal Tabarin, Il Paese dei Campanelli e La Vedova allegra vede in scena una schiera di cantanti e attori di grande esperienza nel campo operettistico.
Seguirà Mercoledì 4 Gennaio 2012 alle ore 21,15 l’operetta Toscana “L’ACQUA CHETA” con il testo di Augusto Novelli e le musiche dell’elbano Giuseppe Pietri. L’operetta è presentata dalla Schola Canthorum di Rosignano e diretta da Paolo Filidei con la regia di Fabrizio Corucci, con Chiara Mattioli, Claudio Ciampi, Franco Bocci, Elisabetta Macchia e la concittadina Alice Salvadori nel ruolo di Ida.
Giovedi 9 Febbraio alle ore 21,15 sarà la volta del divertente intermezzo buffo “LA SERVA PADRONA”, opera comica di Giovan Battista Pergolesi presentata dall’Associazione “Piazza D’Akram”, per la direzione musicale di Laura Pasqualetti e la regia di Akram Telawe.
Giovedi 8 Marzo alle ore 21,15 per festeggiare la festa della donna saranno sul palco del teatro Verdi le “SOAVI FANCIULLE” di Giacomo Puccini ovvero un concerto lirico dedicato ai personaggi femminili delle opere del grande musicista lucchese con la partecipazione di tre soprani quali Simona Parra, Chiara Panacci e Bianca Barsanti accompagnate al pianoforte da Anna Cognetta.
A conclusione della stagione lirica troviamo infine programmata per Giovedi 12 Aprile alle 21,15 la “TOSCA” capolavoro di Giacomo Puccini in versione di selezione, narrata in forma scenica che vede come protagonisti il soprano lirico spinto Simona Parra, il tenore Leonardo Sgroi e il baritono Paolo Morelli per la direzione musicale di Laura Pasqualetti e la regia del giovane Didier Pieri.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono chiamare la Biblioteca (0565.707273), oppure il Teatro Comunale Verdi (0565.701918). Abbonamento a 5 spettacoli: euro 45,00. Prezzi singoli spettacoli: platea primo settore euro 12,00, platea secondo settore e galleria euro 10,00.
Irene Caroti