MASSA M.MA: SABATO LA FINALE DEL PREMIO SAN BERNARDINO
Il Premio San Bernardino ogni anno, nell’incantevole cornice medievale di Massa Marittima (Grosseto), decreta le migliori pubblicità socialmente responsabili del panorama mediatico italiano. Un evento ancora più significativo in vista del suo decimo anniversario, che ricorrerà nel 2012.
In attesa di festeggiare un compleanno così importante, si presenta di seguito il programma della nona edizione del Premio San Bernardino che si terrà sabato 5 novembre 2011 presso il Seminario Vescovile in via San Francesco d’Assisi, 10 Massa Marittima:
Ore 9.30 – Benvenuto di S.E. monsignor Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima/Piombino
Ore 9.45 – Saluto delle autorità cittadine
Ore 10 – Premio San Bernardino e Premio Giovane Consumatore: Intervengono Alice Cati e Deborah Toschi, docenti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Università degli Studi di Pavia – Analisi delle campagne finaliste e premiazione dei vincitori
Ore 10.30 – Intervento dei vincitori del Premio San Bernardino e Premio Giovane Consumatore
Ore 11 – Pubblicità responsabile e disabilità: Interviene Maria Pedroli, SuperAbile Inail
Ore 11.30 – Premio Progetto Scuole: I ragazzi delle scuole superiori si sfideranno nella gara dei creativi di domani.
Ore 13 – Termine dei lavori
Ricordiamo le campagne finaliste selezionate per la nona edizione del Premio San Bernardino dai ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università degli Studi di Pavia: As Do Mar – “La qualità e il rispetto”, Pepsi Italia – “Migliora il tuo mondo”, Bridgestone – “Dal rispetto dell’ambiente nasce sempre qualcosa di buono”, Fondazione Ania – “Alla guida rispetta le regole per evitare di rispettarne di più dure”, Mulino Bianco – “Buona merenda, una sana abitudine”, Coop – “Acqua di casa mia”, Dash e Unicef – “Insieme contro il tetano neonatale”, Eni – “Nuova campagna istituzionale con Ilana Yahav”, Intesa San Paolo – “Per fiducia”.
La seconda parte della giornata di lavori sarà dedicata al Premio Progetto Scuole, in cui i ragazzi si cimenteranno nel ruolo di creativi, realizzando, con varie modalità e diversi mezzi espressivi, campagne di contenuto socialmente responsabile per Fastweb e SuperAbile Inail, partner del Premio San Bernardino per l’edizione 2011.
Dettagli, approfondimenti, immagini e video delle campagne finaliste sono disponibili sul sito del Premio San Bernardino (www.premiosanbernardino.com) e sulla pagina Facebook dedicata all’evento.
Il Premio San Bernardino 2011 per la pubblicità socialmente responsabile vede il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Livorno, Provincia di Grosseto, Comune di Massa Marittima e Camera di Commercio di Grosseto. Si ringraziano Fastweb e SuperAbile Inail per il prezioso contributo.