PIOMBINO: IN VENDITA GLI ABBONAMENTI PER LA STAGIONE CONCERTISTICA
Si è conclusa positivamente la campagna di abbonamenti per la stagione teatrale, confermando il trend positivo dell’anno passato con oltre 450 sottoscrizioni. Nel frattempo, fino al 19 dicembre, è ancora possibile acquistare gli abbonamenti per la concertistica, che come ogni anno vede protagonista la prestigiosa Orchestra della Toscana con quattro grandi concerti interpretati da artisti d’eccezione.
Quest’anno il programma si apre giovedì 22 dicembre con il Concerto di Natale dedicato al Gospel & Spiritual con “The sue Conway Victory Singers” e Herald Vincent Johnson direttore. Il concerto replica il successo davvero enorme del celebre gruppo Gospel di Chiacago. In programma Gospel e Spiritual, alcuni intonati dal solo coro e altri, tra i più noti al grande pubblico, accompagnati dall’Orchestra della Toscana. Si susseguiranno brani solenni, allegri e ritmati, alcuni interpretati secondo i canoni tradizionali, altri arricchiti da rivisitazioni di famosi artisti blues e jazz.
Il programma continua lunedì 9 gennaio, con brani che vanno dal Romanticismo al Tardoromanticismo, Un grande concerto con Brahms, (Sinfonia n. 3), Daniel Kawka sul podio e la strepitosa moldava Patricia Kopatchinskaja, star del violinismo internazionale, qui inteprete del celebre Concerto in re maggiore di Čajikovskij, op. 35. Ad aprire il concerto l’Overture della Leonore n. 3 op. 72 di Beethoven.
Giovedì 23 febbraio, per il Concerto di Carnevale, sul palcoscenico un artista brillante, il baritono Bruno Praticò che interpreta il Maestro di Cappella nell’operina di Cimarosa. Insieme a lui, il baritono Marco Bussi e sul podio, nella seconda parte, lo spagnolo Sergio Alapont. In programma arie e duetti da Cimarosa e Rossini.
L’ultimo appuntamento, lunedì 7 maggio, vedrà un’altra personalità d’eccezione ospite per la prima volta dell’Orchestra della Toscana. Olli Mustonen, proveniente da Helsinki, interprete dotato di una sensibilità artistica speciale che lo rende pianista, direttore e compositore fra i più affascinanti e apprezzati. In programma la Quinta Sinfonia di Sibelius, preceduta dal Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven op. 37 e da “The old church” brano composto dallo stesso Mustonen.
Per gli abbonamenti, quest’anno, oltre alle consuete riduzioni per studenti anche universitari fino a 26 anni, per gli iscritti ad associazioni musicali e scuole di musica, sono previste riduzioni anche per gli studenti delle Università della Terza Età.
Info: Teatro Metropolitan, tel. 0565 30385.