FONDAZIONE ANIA E DASH TRIONFANO AL PREMIO SAN BERNARDINO 2011

A Massa Marittima monsignor Carlo Ciattini ha premiato le migliori comunicazioni sociali del 2011. I giovani consumatori hanno scelto la campagna “Insieme contro il tetano neonatale” in collaborazione con Unicef. A Fondazione Ania il riconoscimento della giuria

Fondazione Ania con ““Alla guida rispetta le regole per evitare di rispettarne di più dure”” e Dash con la campagna “Insieme contro il tetano neonatale”, realizzata in collaborazione con Unicef hanno vinto l’edizione 2011 del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile. Il riconoscimento, organizzato dalla Diocesi di Massa Marittima – Piombino con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università degli Studi di Pavia e l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei – Conferenza Episcopale Italiana, è stato assegnato sabato 5 novembre, nella cittadina medievale.

La giuria ha deciso di premiare la campagna Fondazione Ania quale «proposta di forte impatto visivo che colpisce nel profondo e induce l’utente a riflettere, anche a costo di generare polemiche e sconfinare nel politicamente scorretto. Una campagna di cui si vuole premiare soprattutto il coraggio e la volontà di denunciare un malcostume diffuso, la distrazione alla guida, principale responsabile di un’autentica piaga sociale, che provoca 4.200 vittime e un milione di feriti ogni anno».

Il Premio Giovane Consumatore è stato invece assegnato dai ragazzi dell’Istituto “Marco Polo” di Cecina, del “Luigi Einaudi” di Grosseto e del “Lotti” di Massa Marittima alla campagna Dash, «per la sua capacità di emozionare lo spettatore e renderlo partecipe di una malattia gravissima, quanto poco conosciuta e di cui si parla veramente poco. Altro elemento particolarmente apprezzato, la concretezza del messaggio proposto, che porta a trasformare ogni acquisto in un vero gesto di solidarietà utile a salvare la vita di tanti bambini».

Accanto al riconoscimento ufficiale, dopo il grande successo degli scorsi anni, si è tenuta la terza edizione del Premio “Progetto Scuole”, uno speciale contest creativo tra i ragazzi degli istituti superiori della provincia di Grosseto e Livorno. I partner dell’evento per l’edizione 2011, Fastweb e SuperAbile Inail, hanno messo a disposizione il materiale perché potessero essere create delle originali campagne pubblicitarie, naturalmente di contenuto etico, da parte dei ragazzi. Al primo posto per SuperAbile Inail il progetto di Daniela Banchi dell’Istituto “Einaudi” di Grosseto, e di Giulia Carli del “Marco Polo” di Cecina per Fastweb.

Scritto da il 7.11.2011. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    88 mesi, 24 giorni, 19 ore, 15 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it