19 E 20 NOVEMBRE: «ACCENDI L’AZZURRO» IN 80 PIAZZE TOSCANE
5800 richieste di aiuto in soli due anni. La Toscana si colloca al 9° posto per le segnalazioni ricevute con 223 casi che hanno coinvolto bambini e adolescenti della regione. Un vero dramma cui Telefono Azzurro fa fronte ogni giorno. Per sostenere l’azione di Telefono Azzurro, i volontari della Pro Loco di Piombino, insieme ad altre ottanta piazze in Toscana, raccoglieranno fondi per questa associazione, partecipando alla campagna nazionale «19 E 20 NOVEMBRE: ACCENDI L’AZZURRO».
La Pro Loco di Piombino allestirà il suo stand Sabato presso la COOP di Via Gori, e domenica in Corso Italia-Piazza Cappelletti. I fondi raccolti serviranno a potenziare le linee di ascolto ed il nuovo servizio chat per aiutare sempre più bambini e adolescenti. I volontari della Pro Loco di Piombino insieme agli altri 7000 volontari in oltre 1300 piazze distribuiranno a tutti quelli che daranno un offerta le candele di Telefono Azzurro.
___________________
19696. Oppure 199.15.15.15. Oppure, da quest’anno, www.azzurro.it. Due linee telefoniche e una chat che, ancora oggi, troppo spesso sono chiamate ad intervenire.
Negli ultimi due anni il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro ha risposto a oltre 5.800 casi di abusi, maltrattamenti, sfruttamento e altre gravi situazioni di disagi o vissute da bambini e adolescenti. La regione Toscana si colloca al 9° posto per le segnalazioni ricevute con 223 richieste d’aiuto, così ripartite tra le provincie: 82 a Firenze seguita da Pisa (28), Pistoia (20), Lucca (19), Prato (16), Arezzo (15), Livorno (14), Siena (11), Grosseto (10), Massa Carrara (8).
Il 52,6% degli interventi ha coinvolto bambine e adolescenti femmine; il 91,5% ha riguardato bambini e adolescenti di nazionalità italiana; infine gli interventi per il 56,9% hanno interessato la fascia d’età che va fino ai dieci anni, per il 29,9% la fascia undici – quattordici anni e per il 13,2% quella quindici – diciotto.
“Accendi l’azzurro”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Telefono Azzurro
coinvolgerà, sabato 19 e domenica 20 novembre, 80 piazze della regione in cui numerosi volontari offriranno candele, per ricordare a tutti – media, istituzioni e opinione pubblica – che con un piccolo gesto ciascuno può contribuire al potenziamento delle linee telefoniche 19696 (numero gratuito per bambini e adolescenti) e 199.15.15.15 (numero per adulti e operatori dei servizi), e del servizio di consulenza via chat.
Poter accogliere un numero maggiore di richieste significa proteggere sempre più bambini e adolescenti, aiutandoli a costruire un futuro sereno. Un lavoro fondato sull’ascolto e sull’aiuto immediato, che Telefono Azzurro porta avanti da quasi 25 anni.
Un bambino in difficoltà, un bambino maltrattato, un bambino vittima di abusi può chiamare l’19696 o chattare con noi in qualsiasi momento, senza bisogno di un adulto che faccia da intermediario. Telefono Azzurro è sempre pronto ad ascoltare e ad intervenire.
L’ascolto, infatti, è per Telefono Azzurro una competenza oltre che uno strumento, e l’Associazione ne ha fatto la sua mission per garantire a tutti i bambini il diritto ad essere ascoltati – così come enunciato dall’art. 12 della Convenzione ONU – e ad essere aiutati quando la vita li pone di fronte a piccole e grandi difficoltà.
Per sostenere e potenziare le linee telefoniche dedicate ai bambini e agli adolescenti anche quest’anno basta un piccolo gesto: recarsi in una delle 1300 piazze italiane e, a fronte di un piccolo contributo, ricevere la Candela, simbolo della campagna, ed il “Piccolo libro dei perché”, uno strumento informativo dedicato ai bambini. “Perché mamma e papà si separano? Perché devo fare attenzione su internet? Perché hanno inventato Telefono Azzurro?”. Il Piccolo Libro nasce, infatti, per rispondere alle domande dei bambini e per stabilire un contatto con i più piccoli, offrendo loro un primo strumento di supporto, rassicurandoli sul fatto che non sono soli e che possono rivolgersi in qualsiasi momento a persone in grado di aiutarli e comprenderli grazie alla linea d’ascolto 1.96.96.
Anche dopo la campagna, la distribuzione di questi opuscoli continuerà nelle scuole e in occasione di progetti specifici. 80 le piazze coinvolte nella regione Toscana. Per cercare la piazza a te più vicina basta un semplice click su www.azzurro.it o chiamando il numero verde 800.090.335