IL PIOMBINESE COPPOLA SEGRETARIO PROVINCIALE DELL’UDC
Livorno – L’assemblea congressuale dell’ UDC celebrata presso la circoscrizione 5 di Livorno ha eletto all’unanimità il piombinese Luigi Coppola Segretario Provinciale. In una sala gremita di delegati ed ospiti fra i quali il Presidente della Provincia Giorgio Kutufà, il Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e molti segretari di altre forze politiche. Ha presieduto il congresso l’On. Francesco Bosi coadiuvato dal segretario regionale dell’UDC toscano Lorenzo Zirri.
Oltre trenta gli interventi, fra i quali il neosegretario, che ha chiamato il partito ad un percorso nuovo che veda l’UDC protagonista in un’ampia area dei moderati in tutta la provincia, sollecitando un’unità di intenti fra tutte le forze politiche nella ricerca delle soluzioni ai problemi senza pensare a futuri assetti di governo che non è il tema all’ordine del giorno.
Renato Luparini, membro del coordinamento regionale dell’UDC ha sollevato qualche critica, avendo preferito dare meno spazio agli ospiti e più ai delegati negli interventi. Il Presidente della provincia Giorgiò Kutufà ha fatto un richiamo sulla crisi occupazionale e sulla vicenda della siderurgia di Piombino.
Il Sindaco Alessandro Cosimi ha portato il suo saluto al congresso ed ha fatto un’attenta riflessione sul ruolo dei partiti che purtroppo oggi sono sempre più deboli.
Nel corso del dibattito sono state approvate tre mozioni, due inerenti alle problematiche dell’isola d’Elba ed in particolare all’alluvione e la terza sull’organizzazione futura del partito sotto il profilo istituzionale e sui prossimi impegni amministrativi.
L’assemblea si è chiusa con l’acclamazione dei dirigenti eletti, segretario e comitato provinciale nel quale sono stati eletti molti membri piombinesi e della Val di Cornia, con la netta sensazione che per l’UDC livornese si stiano prospettando molte positive opportunità.