SEL: PREOCCUPATI PER IL PEDAGGIO SULL’AUTOSTRADA PER I RESIDENTI
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di forte preoccupazione della segreteria di Sinistra e Libertà della Val di Cornia sul futuro pedaggio che pagheranno i residenti sull’adeguamento ad autostrada dell’attuale variante Aurelia.
«L’odg approvato dal Consiglio Comunale di Piombino il 22.11.2011 sull’Autostrada Tirrenica lo condividiamo, ma ci preoccupano alcuni punti, anche se ci conforta la delibera regionale che apprezziamo, perché in sintonia con la posizione che SEL ha coerentemente mantenuto fin dall’inizio sulla vicenda autostradale. In particolare, il continuo cambiamento di scenario relativo a questa vicenda ci impone di essere sempre e costantemente vigili su suoi sviluppi.
La delibera regionale ha positivamente recepito le istanze che amministratori, forze politiche e comitati di cittadini hanno fin dal 2010 espresso con chiarezza e determinazione su tutto il territorio della dorsale tirrenica interessato al progetto SAT. E’ per questo che , con senso di responsabilità, in modo chiaro e fermo, ribadiamo le nostre posizioni:
1) Completamento e finanziamento della 398 fino al porto di Piombino
2) Complanari e viabilità alternativa per la tutela dei centri abitati
3) Gratuità per i residenti e i pendolari tra Rosignano e Follonica
4) Utilizzo di materiali di recupero (con riferimento alla TAP con il conglomix di sua produzione) in luogo dei materiali di cava, sia per l’autostrada che per le infrastrutture connesse.
Questi punti sono per noi pregiudiziali e non possono essere interpretati a seconda degli sviluppi della vicenda autostrada: sono la condizione che poniamo per l’accettazione del progetto SAT, ricordando che a tutt’oggi SAT non ha ancora deliberato in merito.
Ecco perché, insieme alla soddisfazione per le posizioni assunte dalla regione, denunciamo ancora l’inadempienza della SAT e riteniamo necessario intervenire presso il nuovo governo affinché si esca dall’incertezza.
Consideriamo fondamentale – conclude SEL – risvegliare la partecipazione dei cittadini e la condivisione pubblica sulle grandi questioni che investono il territorio , la sua economia e il suo futuro, quali appunto il completamento del corridoio tirrenico».
Ufficio Segreteria SEL Val di Cornia