PIOMBINO: IL 17 DICEMBRE INAUGURAZIONE DEL PRESEPE DELL’ARSENALE
Piombino (LI) – Come ogni anno dal 15 di Ottobre l ‘associazione Porta a Terra sta lavorando con i soliti volontari, (Aldo, Franco, Roberto, Sergio, Alessandro, e Bruno) alla realizzazione del 18° Presepe, di Porta a Terra che sarà inaugurato Sabato 17 dicembre alle ore 16,30 alla presenza del parroco Don Castelli e varie autorità Comunali. Da quel giorno sarà quindi possibile visitare il pittoresco e suggestivo presepe che è situato nel pieno centro storico della città, presso i giardini pubblici di via dell’Arsenale.
Varcate le soglie del giardino pubblico i visitatori saranno subito avvolti dai colori e dai suoni della tipica atmosfera natalizia: un luogo ideale in cui portare i bambini a vedere le scene della nascita di Cristo derivate dalle sacre rappresentazioni medievali. Vi sono riprodotti tutti i personaggi e i posti della tradizione, dalla grotta alle stelle, dai Re Magi ai pastori, dal bue e l’asinello agli agnelli e così via.
Il presepe è nato sedici anni fa dalla volontà e dall’impegno di un piccolo gruppo di volontari riuniti nell’Associazione Porta a Terra di Piombino (Li). Il gruppo è composto da circa sei persone, ogni anno le stesse, che con amore e cura cercano di offrire alla loro città questo piccolo gioiello di Natale. Come associazione Porta a Terra collabora anche alla realizzazione di altri eventi piombinesi come la Sagra del Pesce, i mercatini, la Festa d’Autunno in piazza Aldo Moro e i Fuochi di San Giovanni.
Inizialmente il presepe era collocato nel caratteristico Torrione piombinese ma poi per volontà delle Belle Arti ha cambiato sede ed oggi è sito appunto nel giardino pubblico di via dell’Arsenale. Questa scelta è stata ottima in quanto il luogo è ideale per i volontari che dal 15 ottobre hanno potuto iniziare a lavorare tranquillamente alla costruzione del presepe ed è perfetto perché, essendo un po’ appartato e distante dal trambusto e dai rumori del centro città, permette al visitatore di immergersi nella giusta atmosfera. I volontari, poi, ogni anno ripuliscono e risistemano il giardino, contribuendo così a rivitalizzare e riabilitare una zona cittadina a volte un po’ trascurata.
Interessante notare come ogni anno il presepe cambi forma e come capanne e statue cambino collocazione. In pratica i volontari smantellano tutto e l’anno dopo, riutilizzando gli stessi materiali, costruiscono nuovi edifici e locations dando vita così a un’opera di volta in volta rinnovata e migliorata.
«Anche per questo anno – ci ha commentato uno dei volontari – stiamo riuscendo a portare a termine una cosa decente, anche se purtroppo le nostre forze, a causa dell’età, stanno diminuendo, e anche se c’è sempre molto entusiasmo tra noi, le forze mancano e piombinesi più giovani a sostenerci non si vedono».
I miei piu’ sentiti auguri per un bellissimo presepio per cui Piombino e’ ben noto, e ringraziamenti a tutti i dedicati volontari che donano tempo per il suo restauro.