PRESENTATA ANTEPRIMA A ROMA DEL FILM «ACCIAIO»
Lunedì 6 dicembre all’Eliseo a Roma si è tenuta, organizzata nell’ambito dei lunedì di Artisti Riuniti all’Eliseo, la serata di fine riprese del film, Tratto dal libro dell’Avallone “Acciaio”, che, oltre a voler essere un modo inedito di festeggiare la fine delle riprese, si propone anche come futuro spettacolo a sé.
Sono state viste in anteprima alcune sequenze, di Acciaio, il film di Stefano Mordini, attualmente in fase di montaggio, tratto dal bestseller dell’esordiente Silvia Avallone. La pellicola, che ha nel cast, oltre alle due adolescenti scelte dopo 800 provini, Michele Riondino, Vittoria Puccini e Massimo Popolizio, uscirà a primavera, dopo un probabile debutto in un festival internazionale, forse Berlino, dove il regista era stato con il precedente Provincia meccanica. “Decideremo tutto dopo aver visto il film finito”, spiega il produttore Carlo Degli Esposti della Palomar che ha realizzato il film in collaborazione con Rai Cinema e Bnl.
Al centro della storia sia del libro che del film, Anna e Francesca, due amiche per la pelle, tredicenni, cresciute fra le case popolari di Piombino. Sullo sfondo della vita della fabbrica e della città, tra padri violenti e madri rassegnate, si racconta come il legame esclusivo delle due ragazzine vada in crisi quando si trovano di fronte a nuovi incontri, alle prime scelte importanti e ai primi errori da scontare. Durante la serata si sono alternati sul palco, il regista del film e l’autrice del libro, gli attori, da Riondino alla Puccini, e alcuni operai, di diverse generazioni.