NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DELL’8 DICEMBRE 2011
IL CONSIGLIO DI STATO ACCOGLIE LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA DI SCARLINO ENERGIA
“Rilevato che l’appello prospettato appare connotato della estrema gravità in relazione ai danni gestionali e finanziari specificamente addotti, nella comparazione ponderata con la non attuale e comprovata gravità dei contrapposti danni ambientali e alla salute, appare opportuno disporre la sospensione della sentenza appellata fino alla camera di consiglio del 10 gennaio 2012”.
E’ con questa la motivazione che, oggi pomeriggio, il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di sospensiva presentata da Scarlino Energia relativa alla sentenza del Tar dello scorso 18 novembre (sentenza che ha annullato l’Autorizzazione integrata ambientale e la Valutazione di impatto ambientale). Il decreto cautelare del presidente del Consiglio di Stato rimarrà in vigore fino alla data dell’udienza. L’impianto è in condizioni di poter riprendere l’attività.
_______________________
PIOMBINO: GIORNATA DI FESTA PER IL PREMIO NOBEL PER LA PACE 2011
In contemporanea alla cerimonia d’assegnazione del Premio Nobel per la Pace, che quest’anno è dedicato alla “Donna Africana”, il Coordinamento della Cooperazione Internazionale della Val di Cornia organizza per sabato 10 dicembre una grande festa dedicata al rispetto dei Diritti Umani, spesso negati nel mondo, e alle donne africane vittime di reiterate violazioni. La giornata di festa si svolgerà, dalle 15 alle 19, presso la Sala de “la Cittadella” (c/o Palazzetto dello sport) di San Vincenzo, in via Pertini. Aderiscono all’evento i Comuni di San Vincenzo, Piombino, Campiglia M.ma, Suvereto, Sassetta.
L’invito a partecipare a questa giornata di festa (ad ingresso gratuito) è rivolto a tutti i cittadini, grandi e piccini.
____________________________
ALUNNI DISABILI: ENTRO IL 15 DICEMBRE PROGETTI DI “BUONA INCLUSIONE”
FIRENZE – Le classi di scuole toscane in cui sono inseriti alunni con “disabilità grave segnalata” possono sperimentare nuove azioni per una migliore inclusione: ma i tempi sono stretti. Le richieste devono essere inviate, via e-mail, alla dg dell’Ufficio Scolastico regionale per la Toscana entro giovedì 15 dicembre 2011.
Lo prevede l’avviso pubblico firmato da Stella Targetti e Angela Palamone, rispettivamente vicepresidente di Regione Toscana con delega all’Istruzione e direttore generale dell’USRT, dopo la sottoscrizione, avvenuta lo scorso 24 novembre, del protocollo d’intesa “per la sperimentazione di azioni di sistema per l’inclusione di alunni disabili”.
Sono disponibili risorse specifiche: un milione di euro li stanzia Regione Toscana, altri 270 mila eurol’USRT che mette in campo anche ulteriori posti in deroga all’organico di fatto del “sostegno” per l’anno scolastico in corso. Il testo integrale dell’avviso, con scheda di adesione e protocollo, è pubblicato sui siti istituzionali di Regione Toscana (www.regione.toscana.it) e dell’USRT (www.toscana.istruzione.it).
10.202 secondo i dati dell’Ufficio Scolastico Regionale gli alunni con disabilità presenti in Toscana: 967 nelle scuole d’infanzia, 3.348 in quelle primarie, 2.713 nelle secondarie di primo grado e 3.174 in quelle di secondo. In provincia di Livorno sono 67 nelle scuole d’infanzia, 359 in quelle primarie, 270 in quelle secondarie di primo grado e 303 in quelle di secondo grado.
________________________________
ANCHE CAMPIGLIA CHIEDE L’INSERIMENTO ALL’INTERNO DELL’ATO TOSCANA SUD
Il Consiglio comunale in seduta straordinaria è convocato nella sala consiliare “A. Montomoli” in Via Roma a Campiglia Marittima per lunedì 12 dicembre alle ore 18:30. Ecco i punti all’ordine del giorno.
Dopo le comunicazioni del sindaco per l’assessorato agli affari generali all’approvazione la richiesta del comune di Campiglia alla regione Toscana di essere inserito all’interno dell’ATO Toscana Sud.
L’assessorato servizi sociali e cultura propone l’approvazione dello schema di convenzione tra la provincia di Livorno e il comune di Campiglia M.ma per l’adesione all’’ODT, l’osservatorio turistico provinciale. Successivamente si metterà in approvazione la concessione di comodato d’uso gratuito alla asl 6 dell’immobile di proprietà comunale sito in venturina, via Moravia 5, punto ritirato nella precedente seduta.