IL PELOPONNESO: PAESAGGI MERAVIGLIOSI, STORIA E CULTURA
Nuovo appuntamento con la rubrica turistica di Eraldo Innocenti che oggi ci illustra la bellezza del Peloponneso.
La penisola del Peloponneso è una delle regioni più varie dal punto di vista paesaggistico e più interessanti sotto il profilo storico-culturale dell’intera Europa.
In particolare le rovine di antichi insediamenti conosciuti in tutto il mondo sono la testimonianza di una cultura millenaria e le civiltà che vi si sono avvicendate, a cominciare da quella micenea, che è stata, insieme a quella minoica, la culla della nostra cultura occidentale.
Testimonianza di questo “primordiale” periodo Micene, con la meravigliosa porta dei Leoni, ma anche Tirinto e molti altri resti sparsi sul territorio, quali ponti, tombe e altro ancora, e che grazie all’aver avuto stavolta a disposizione una vettura abbiamo potuto scoprire.
Miglior esempio invece, tra i tanti presenti, del periodo classico rimane Epidauro, che conserva un meraviglioso ed intatto Teatro dall’acustica perfetta, tutt’ora usato, in estate, per rappresentazioni teatrali all’aperto.
Anche il medioevo è ben presente nella penisola, a cominciare dai possenti resti di Mistrà, che è davvero difficile da descrivere quanto sia imponente, e che ha sulla sua sommità i ruderi di un castello trecentesco che dopo vari chilometri, di scarpinata “alpina”, sono però riuscito a raggiungere.
Infine l’eredità lasciate dai veneziani, che hanno abbellito molte città, vedi la deliziosa Nauplia, e anche dagli ottomani, rendono questa zona della Grecia veramente interessante da visitare, anche se necessiterebbe di un viaggio di almeno una settimana, per poter visitare anche molti altri luoghi quali Corinto, Olympia, Messene ecc ecc.
Per chi vuole fare domande o ricevere consigli sul suo prossimo viaggio, sarò ben felice di potervi aiutare in qualsiasi vostra domanda e curiosità, scrivendo all’indirizzo mail della rubrica: turismo@corriereetrusco.it
Vogliate infine gradire i miei più sinceri, sentiti e graditi Auguri, in vista delle prossime imminenti festività Natalizie e di felice nuovo Anno, per Voi e per i Vs. cari tutti.
Eraldo Innocenti