PIOMBINO: TORNA IL TEATRO DEI BAMBINI AL METROPOLITAN

Il teatro Metropolitan

Dal 25 gennaio al 14 marzo quattro spettacoli ispirati alla  letteratura per ragazzi. Al Metropolitan vendita degli abbonamenti fino al 24 gennaio 2012.

E’ iniziata in questi giorni, presso il cinema teatro Metropolitan, la vendita degli abbonamenti per l’undicesima edizione della rassegna di teatro per ragazzi, organizzata, nell’ambito della Città dei Bambini, dal Comune di Piombino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo e con il contributo di Enel.
Quattro spettacoli ispirati alle storie più belle della letteratura per ragazzi, messi in scena da compagnie apprezzate e conosciute a livello nazionale e internazionale. Gli abbonamenti, a prezzi invariati rispetto agli anni precedenti, possono essere acquistati fino al 24 gennaio negli orari di apertura del cinema- teatro al costo di 13 euro per bambini e adulti, con un evidente risparmio rispetto all’acquisto di ogni singolo biglietto (5 euro biglietto singolo spettacolo bambini e 6 euro adulti).

La scelta degli spettacoli, come sempre tutti in orario pomeridiano per promuovere la fruizione del teatro in maniera consapevole da parte dei bambini insieme a genitori e nonni, è stata fatta con le scuole e con le insegnanti che compongono il Laboratorio della Città dei Bambini per presentare un’offerta il più possibile rispondente ai gusti dei bambini stessi.

Si inizia quindi mercoledì 25 gennaio alle 17,30 con “Azzurra Balena”, della FondazioneSipario Toscana/Habanera Teatro, regia di Stefano Cavallini. Un adattamento dal libro “Nel blu di Azzurra” di Leila Corsi, con musiche di Nino Rota, Vangelis, Maurice Ravel, costumi, scenografie e pupazzi di Patrizia Ascione. Allo spettacolo, che ha vinto il premio nazionale Favole Montane in Abruzzo, farà seguito nel mese di febbraio un laboratorio teatrale dedicato agli insegnanti a cura di Habanera Teatro, che intende approfondire il linguaggio teatrale di figure (burattini, marionette, pupazzi), oggetti di uso comune, suoni, rumori, luci, ombre.

Il secondo appuntamento con gli spettacoli sarà invece giovedì 9 febbraio, stesso orario, con “La principessa sul pisello”, storia di una falsa principessa e di un principe rockettaro, di Teatro Kisme Opera, per bambini dai 6 anni in su.

Mercoledì 29 febbraio sarà la volta di “Pinocchio burattino sensa fili”, balletto in due atti di Ivan Stefanutti e Claudio Ronda, con musiche di Edoardo Bennato. Dalla celebre colonna sonora di Bennato rinasce la favola di Collodi e si rivela una scelta vincente per ritmo e testi.

Ultimo appuntamento mercoledì 14 marzo con “Il giornalino di Gian Burrasca” di Pupi e Fresedde-Teatro Rifredi, liberamente ispirato all’omonimo libro di Vamba con musiche originali di Marco Baraldi.

Tutti gli spettacoli sono adatti a bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni. Per informazioni Ufficio Cultura tel. 0565 63296; e ufficio Pubblica istruzione tel. 0565 63385;  Cinema Teatro Metropolitan 0565 30385.

Scritto da il 12.1.2012. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    88 mesi, 20 giorni, 23 ore, 32 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it