LA REGIONE TOSCANA, LA TENUTA DI RIMIGLIANO E LA “VOCE DEL PADRONE”
Riportiamo un commento del gruppo d’intervento giuridico ad un imbarazzantissimo articolo apparso su IL TIRRENO del 31 marzo 2012. Veramente siamo ormai nella post democrazia, e se la regione non da un segnale chiaro di correttezza e legalità quello di Rimigliano sarà un precedente gravissimo che aprirà la porta a qualsiasi altra operazione simile nella nostra regione.
__________________________
Dopo la decisione – inizia il Gruppo d’intervento Giuridico – in merito della Giunta regionale della Toscana (8 marzo 2012), nei giorni scorsi si è tenuta la prima riunione della Conferenza paritetica interistituzionale (artt. 24-26 della legge regionale Toscana n. 1/2005 e s.m.i.) che dovrà fornire un parere fondamentale per la sorte della variante urbanistica della Tenuta di Rimigliano (Comune di San Vincenzo, LI).
S’è scoperto che il Comune di S. Vincenzo e la Tenuta di Rimigliano s.r.l. hanno recentemente firmato la relativa convenzione urbanistica e nelle prossime settimane si svolgerà un sopralluogo nella storica tenuta maremmana, ma intanto la Società immobiliare titolare del progetto ha pensato bene di inviare ai componenti della Commissione una secca memoria-diffida preannunciando richieste di risarcimento danni in caso di modifica del suo progetto.
Quando gli imprenditori impareranno a rispettare leggi, competenze, ambiente, cultura con serenità sarà certamente un bel giorno.
Gruppo d’Intervento Giuridico