CONCORSO FOTOGRAFICO “LA CITTA’ CONTEMPORANEA”: ECCO I VINCITORI
E’ Martina Romito, diciottenne studentessa dell’Istituto G.Valle di Padova, la vincitrice del concorso nazionale legato alla prima edizione del Social Photo Fest (Piombino, 25 maggio-3 Giugno). Grazie alla fotografia “Skate”, la giovane ha vinto la concorrenza degli oltre sessanta partecipanti e si è aggiudicata il premio consistente in un soggiorno con trattamenti wellness per due persone alle terme Calidario di Venturina e nell’iscrizione gratuita ad un workshop a scelta durante il festival.
La giuria, composta da Vittoria Ciolini, Dryphoto Arte Contemporanea, Marco Signorini, Fotografo ed Editore e da Arianna Rinaldo, Free Lance Editor, D la Repubblica, si è riunita a Prato sabato 28 aprile ed ha motivato così la sua scelta:
“La giuria, all’unanimità, ha scelto il lavoro “Skate” di Martina Romito come vincitore del Premio Piombino Social Photo Fest 2012.
Le motivazioni sono l’interpretazione creativa del soggetto e la presentazione originale della serie.
L’autrice, giovanissima, ha interpretato con freschezza il tema “La città contemporanea”, scegliendo un aspetto della vita giovanile urbana come specchio della contemporaneità.”
Altri tre lavori sono stati segnalati come Menzioni Speciali:
Alice Ranieri TITOLO: La città del commercio
Menzionata per l’impostazione rigorosa del lavoro sugli spazi collettivi urbani.
Yann Patrick Martins TITOLO: Sguardi
Menzionato per l’osservazione puntuale del caos e della frammentarietà della vita contemporanea.
Stella Carbone TITOLO: Scambi
Menzionata per lo sguardo personale e attento ai luoghi dell’integrazione culturale
I lavori verranno esposti a partire dal 25 maggio al Chiostro di Sant’Antimo e sul blog del SocialPhotoFest. Le premiazioni sono previste sabato 26 nella stessa location.