VAL DI CORNIA: IL CORPO DIPLOMATICO DELLA SANTA SEDE VISITA SUVERTO E PIOMBINO
Sabato 12 e domenica 13 scorsi il Centro Guide Costa Etrusca ha effettuato il servizio guide in italiano ed inglese per la visita dell’Eccellentissimo Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede. Gli ambasciatori provenienti da molti stati mondiali hanno visitato la Val di Cornia ed in particolare Suvereto e Piombino.
Sabato mattina sono stati accolti, presso il Museo d’Arte Sacra, dal Sindaco, dall’assessore al turismo Margotti e dal Vescovo a Suvereto. Si è svolta anche la sfilata storica. Successivamente con noi hanno visitato il borgo.
Nel pomeriggio sono stati accolti al Castello, dal Sindaco, dal Vicesindaco e dalle autorità del comune di Piombino. In questa occasione, in un’aula gremita di persone, la Professoressa Maria Grazia Siliato ha presentato, in anteprima mondiale, il suo libro “Calmo Mare di Lepanto”. Alla fine della presentazione, con noi, il Corpo Diplomatico, ha visitato il Castello ed il centro storico della città.
Domenica mattina sono stati di nuovo ospiti a Piombino per assistere ai festeggiamenti di Santa Anastasia e visitare il Museo d’Arte Sacra e nel pomeriggio hanno visitato il Parco Archeologico di Baratti. Successivamente sono saliti a Populonia.
Ogni rappresentante del Corpo Diplomatico è rimasto piacevolmente colpito dall’accoglienza ed il calore che ha tributato loro la gente della Val di Cornia e hanno apprezzato il cibo, le bellezze naturali, culturali ed artistiche che offre il nostro territorio. Hanno anche espresso il desiderio di tornare presto a visitare la Val di Cornia con le loro famiglie.
«Per noi del Centro Guide Costa Etrusca è stato un grosso onore e soprattutto un piacere poter accogliere e introdurre il nostro patrimonio storico-culturale a queste importanti autorità. Come operatori turistici di zona crediamo anche che questo sia stato un passo molto importante per il futuro della Val di Cornia e che certamente sarà utile per aprirsi ancora di più al pubblico internazionale».
Con l’occasione il Centro Guide Costa Etrusca, ringrazia le amministrazioni comunali di Piombino e Suvereto ed in particolare tutte le persone che hanno lavorato “dietro le quinte” e che hanno contribuito non poco all’ottima riuscita di questo evento.
Eleonora Bollaro